MOLFETTA - Questa sera alle ore 19 lo scrittore, giornalista e drammaturgo Raffaele Nigro (foto), converserà col regista Cosimo Damiano Damato alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta sul tema “La Puglia che cultura”.
Di origini lucane, Nigro vive e lavora a Bari, dove è giornalista per la sede regionale Rai. Si colloca tra le personalità più interessanti della cultura nazionale. I suoi interessi spaziano dalla critica letteraria all'antropologia, dalla poesia alla narrativa e alla storia, lo portano ad indagare aspetti e momenti della storia meridionale e nazionale rendendolo punto di riferimento nel contesto culturale odierno.
Narratore prolifico e di raffinata scrittura, ha conseguito importanti affermazioni in ambito nazionale, vincendo il supercampiello nel 1987 con "I fuochi del Basento" al quale hanno fatto seguito altri prestigiosi riconoscimenti come il Premio Grinzane Cavour con "Ombre sull'Ofanto".
Nigro, considerato da alcuni uno scrittore sperimentale, è sicuramente fra i pochi scrittori che intraprendono una guerra reale per il rinnovamento nella lingua e nel pensiero, andando oltre le formule del realismo, e amando inventare la sua propria forma letteraria con contenuti non contaminati, integrali, vari.
Il 12 aprile 2005 l' Università degli studi di Foggia gli ha conferito la laurea honoris causa in Lettere e Filosofia.
Per il cinema ha sceneggiato il Viaggio della sposa, regia di Sergio Rubini; La luna nel deserto, regia di Cosimo Damiano Damato, film d'animazione liberamente ispirato al romanzo Desdemona e Cola Cola edito da Giunti.
Raffaele Nigro è candidato al consiglio regionale nelle file di Sinistra Ecologia e Libertà.