Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Prosegue con successo la tournèe della “Tin Pan Alley” con “Jesus Christ Superstar”
15 novembre 2004
MOLFETTA – 15.11.2004 Una band di 7 elementi, arrangiata e diretta da Enrico de Trizio; 9 personaggi principali, 12 personaggi secondari, tutti cantanti oltre che attori, più 6 ballerini e diverse comparse; la regia teatrale curata da Antonella Sallustio; scenografia e costumi ideati dalla scenografa Vicky Depalma; direzione artistica generale e cura delle pubbliche relazioni del progetto affidate a Pierluigi Capurso; un totale di 45 artisti: è il biglietto da visita di “Jesus Christ Superstar, the myth of a man” il primo musical prodotto dalla compagnia molfettese “Tin Pan Alley”, in scena nei più importanti teatri del Sud. “L'idea iniziale nasce dalla passione per il musical inteso come espressione massima dell'arte che ingloba in un armonico insieme musica, canto, recitazione e danza, passione – dice il presidente Pierluigi Capurso - che ci ha spinto a credere nella possibilità di riunire le potenzialità artistiche della provincia di Bari in un unico grande sogno, nella realizzazione di un progetto tanto complesso quanto innovativo. La nostra versione del musical, scritto da A. L. Webber e T. Rice, una delle opere rock più amate e famose del mondo, è suddivisa in due atti per una durata complessiva di 2 ore, ed è realizzata in forma completa rispettando la struttura delle versioni originali teatrale (1970) e cinematografica (1973) senza disdegnare l'introduzione di alcuni elementi di regia e musicali di assoluta attualità e originalità”. La drammaticità dei testi e l'intensità dell'azione scenica catturano lo spettatore grazie alla perfetta fusione di immagini, luci e musica sullo sfondo di un contesto scenografico di grande dinamicità. L'esecuzione musicale è interamente live: voci soliste, coro, chitarra elettrica e folk, basso, batteria, tastiere e sezione fiati (tromba, trombone, sassofono soprano/contralto) contribuiscono a mutuare il rock mainstream dei mitici '70 in un contesto più moderno.
La scelta dei personaggi principali è stata effettuata con cura, ogni attore si è perfettamente calato nel ruolo conferendo così un notevole impatto scenico all'impostazione interpretativa. I ruoli dei protagonisti sono stati affidati a: Pierluigi Capurso (Gesù), Enzo Matichecchia (Giuda), Antonella Sallustio (Maria Maddalena), Giordano Cozzoli (Pilato). Il gruppo lavora incessantemente sul progetto da circa un anno. La prima assoluta del musical, tenutasi presso il Teatro di Ponente di Molfetta il 4 e 5 settembre scorsi, ha riscosso un incredibile successo di pubblico (tutto esaurito, sfiorate le 2.000 presenze) ed un consenso unanime. Sono seguite le date di Trani (16 ottobre, Teatro Supercinema) e Bisceglie (23/24 ottobre, Teatro Garibaldi) che hanno confermato l'elevato livello qualitativo dello spettacolo e il riscontro oltremodo favorevole degli spettatori (anche le due date biscegliesi erano “sold-out”). La tournèe, patrocinata dalla Provincia di Bari, proseguirà nei più importanti teatri del Sud Italia nella stagione autunnale-invernale per poi riprendere nell'estate del 2005. Sono imminenti le date di Bari e Bitonto, in via di conferma le date di Conversano, Gioia del Colle, Brindisi, Lecce e Melpignano.
Michele Sarcinelli
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
maurizio ESPOSITO
15 Novembre 2004 alle ore 00:00:00
grande pierluigi e tutto il suo cast... nel prossimo ci devo essere anche io. ciao e in bocca al lupo
Rispondi
matteo carabellese
15 Novembre 2004 alle ore 00:00:00
spettacolo meraviglioso.... bravissimi tutti
Rispondi
Classifica della settimana
01 febbraio 2025
Cronaca
Un ragazzo di 16 anni di Molfetta muore in un incidente su via Terlizzi. Il cordoglio del sindaco
30 gennaio 2025
Attualità
Questa sera all’Aneb di Molfetta si parla dello scalo 1947-2015 ascesa e declino dell’industria cantieristica locale
29 gennaio 2025
Attualità
Invito all’incontro formativo per genitori “youth in mind” al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie
01 febbraio 2025
Attualità
Risparmio tradito, a rischio le polizze della FWU Life Insurance. UNC: “Coinvolti almeno 120.000 risparmiatori italiani, molti anche in Puglia”
29 gennaio 2025
Cronaca
Sostituzione della mattonella all’asilo di Levante: il Comune di Molfetta indugia: in attesa della… gara di appalto o dell’intervento della… Multiservizi?
01 febbraio 2025
Cronaca
Questa sera Molfetta si illumina di blu per dire “Stop alle bombe sui civili”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet