Programma europeo “Erasmus+ KA210-ADU” Aperta la nuova sede Auser nella cittadina di Koplik (Albania)
MOLFETTA - Lo scorso 12 maggio è stata inaugurata, alla presenza del sindaco di Koplik, dott. Tonin Marinaj, la sede cittadina dell’Auser di Molfetta.
Un obiettivo, quello di aprire una sede Auser a Koplik, per esportare l’esperienza associativa e sociale di Auser in un paese come l’Albania, condiviso dall’ Agenzia Nazionale INDIRE che ha creduto nel modello di formazione dello staff degli adulti Auser.
Il progetto, predisposto con la preziosa collaborazione dell’Associazione InCo di Molfetta, ha coinvolto due partner Europei: “M&M Profuture” (Spagna) e “E-School” (Grecia) i quali hanno realizzato corsi di formazione finalizzati a consolidare e strutturare le capacità gestionali dei volontari per la migliore gestione di un centro adulti.
Il progetto, che ha avuto una durata di 18 mesi, ha visto il fattivo contributo dell’Università Epoka di Tirana, la significativa presenza del suo Rettore prof. Ahmet Oztas e l’entusiasta presenza (in particolare in ottica futura per il funzionamento della nuova sede) dei volontari del Sensitive Society Club.
Attualmente la sede è frequentata da circa 40 cittadini e l’Associazione Auser è da subito impegnata alla ricerca delle solidarietà necessarie per garantire la continuità gestionale ed organizzativa di un progetto che esporta un pezzo della cultura del volontariato e della solidarietà della nostra comunità cittadina.