Recupero Password
Pilotaggio dei droni e norme vigenti: Franco Pansini ne discute con gli studenti liceali a Molfetta Iniziativa promossa da Liceo Classico e Liceo Scientifico nell'ambito della formazione alle STEM
15 ottobre 2024

MOLFETTA – Le moderne tecnologie sono sempre più indispensabili sia nel lavoro sia nella quotidianità ma è necessario essere consapevoli delle potenzialità e del più idoneo e perfetto utilizzo degli strumenti che aprono nuovi scenari anche per le attività più tradizionali. Pensiamo, ad esempio, alla svolta che ha rappresentato per la fotografia e la videoripresa l’invenzione dei droni.

La Scuola è, dunque, chiamata a fornire nuovi saperi, avvalendosi delle competenze di qualificati esperti.

È il caso dell’iniziativa realizzata da Liceo Scientifico "Albert Einstein" e Liceo Classico "Leonardo da Vinci" di Molfetta che, nell’ambito del progetto di educazione stradale e all’uso consapevole della tecnologia e di formazione alle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ossia alle discipline scientifico-tecnologiche, ha promosso, dal 10 al 18 ottobre, una serie di incontri sul tema “Le tecniche di pilotaggio del Drone e le norme giuridiche correlate”.

Gli incontri formativi, rivolti alle classi seconde dei due istituti, sono stati affidati ad un vero esperto nel campo: Franco Pansini, primo pilota di drone abilitato a Molfetta, i cui video hanno sempre raccolto grande apprezzamento e diversi riconoscimenti.

Pansini ha catalizzato l’attenzione dell’uditorio soffermandosi sugli aspetti tecnici delle apparecchiature, sul vasto campo di utilizzo e sulle normative vigenti, sia per quanto concerne la sicurezza sia per quanto concerne la tutela della privacy, sottolineando le differenze tra le diverse autorizzazioni al sorvolo del territorio (no fly zone, differenti altezze a cui bisogna attenersi a seconda del sito su cui si sta operano), le autorità preposte a rilasciare le autorizzazioni, come proteggersi da eventuali violazioni della privacy ecc.

Diversi ragazzi si sono mostrati interessati anche alle procedure da seguire per ottenere il patentino (di cui esistono vari livelli) indispensabile per utilizzare un drone.

La proiezione di splendidi e interessanti video, compresi alcuni realizzati dallo stesso Franco Pansini, hanno reso ancora più coinvolgenti le lezioni e raggiunto pienamente gli obiettivi previsti dall’istituzione scolastica.

@Riproduzione riservata

Autore: Isabella de Pinto
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet