Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Passeggiata antifascista a Molfetta il 25 Aprile
24 aprile 2024
MOLFETTA
– Il Coordinamento “Molfetta per la Palestina”, ha organizzato per il 25 Aprile 2024 una passeggiata antifascista che partirà da Corso Umberto (Galleria Patrioti Molfettesi) alle ore 10 fino al Presidio Antifascista ore 11.30 a Piazza Mazzini. A Piazza Gramsci alle ore 12.30 “Ritrovo resistente” con musica e interventi. Questo il comunicato della manifestazione: «
L’Antifascismo non fa ancora parte della storia condivisa del nostro Paese.
Infatti molti membri del nostro governo, nonostante abbiano giurato sulla Costituzione nata dalla Resistenza, faticano a riconoscerne la storia partigiana.
Un ondata neo autoritaria, identitaria, fascista si sta abbattendo sull’Italia, sull’Europa e in tutto il Medio Oriente.
Lo sa bene Ilaria Salis, sottoposta a una pena detentiva disumana e tutti gli altri compagni imputati nei processi in Ungheria.
Lo sanno bene gli studenti e le studentesse che nella "democratica" Italia vengono manganellati con efferatezza solo perché hanno osato manifestare a favore della causa palestinese. I numerosi tentativi di emarginazione e criminalizzazione di ogni voce del dissenso ci raccontano di un clima inquietante di caccia alle streghe, al quale ci si sta adattando.
Gli occupanti nazi- sionisti in Palestina, animati da un ideologia coloniale, razzista e segregazionista, stanno portando avanti indisturbati la pulizia etnica e il genocidio del popolo palestinese, con la complicità di Unione europea e Stati Uniti. L’allargamento del conflitto sta rendendo sempre più concreto e reale l’incubo di una guerra totale.
In questo contesto, il governo italiano ha sostituito l’articolo 11 della nostra Costituzione, in cui l'Italia si impegnava a ripudiare la guerra come "strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali", con una politica bellicista che aumenta, vertiginosamente, la spesa per gli armamenti a scapito delle politiche sociali e impegna, concretamente, il nostro Paese, in missioni di guerra utili a difendere lo status quo mediorientale; scuola e sanità in particolare, vengono sottoposte a vincoli pressanti e continui tagli lineari: le nostre vite stesse sono sotto attacco.
Il fascismo di oggi è un discorso egemonico, culturalmente e socialmente accettato, a cui l’Antifascismo deve opporsi con la costruzione di un movimento di opposizione politica di massa.
Il 25 aprile saremo in piazza per:
Il cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina,
Il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese
Il ripristino e l’applicazione del diritto internazionale
L’ ANTIFASCISMO NON SI PROCESSA
».
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
01 febbraio 2025
Cronaca
Un ragazzo di 16 anni di Molfetta muore in un incidente su via Terlizzi. Il cordoglio del sindaco
30 gennaio 2025
Attualità
Questa sera all’Aneb di Molfetta si parla dello scalo 1947-2015 ascesa e declino dell’industria cantieristica locale
29 gennaio 2025
Attualità
Invito all’incontro formativo per genitori “youth in mind” al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie
01 febbraio 2025
Attualità
Risparmio tradito, a rischio le polizze della FWU Life Insurance. UNC: “Coinvolti almeno 120.000 risparmiatori italiani, molti anche in Puglia”
29 gennaio 2025
Cronaca
Sostituzione della mattonella all’asilo di Levante: il Comune di Molfetta indugia: in attesa della… gara di appalto o dell’intervento della… Multiservizi?
01 febbraio 2025
Cronaca
Questa sera Molfetta si illumina di blu per dire “Stop alle bombe sui civili”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet