Recupero Password
Pallavolo femminile. Non basta la buona prestazione: la Dinamo CAB Molfetta sconfitta in casa 0-3 dall’Adriatica Trani
10 dicembre 2024

MOLFETTA - Nonostante l’impegno, la determinazione e la tanta voglia messa in campo, la Dinamo CAB Molfetta di pallavolo femminile non è riuscita ad evitare la sconfitta contro un avversario altrettanto voglioso e ben messo in campo. Al Pala Poli tra Dinamo Molfetta e Lavinia Group Adriatica Trani finisce 0-3. Un match condizionato da tanti episodi, ma che, nonostante la sconfitta, ha visto le ragazze di coach Susanna Sciancalepore lottare punto a punto per buona parte dell’incontro.

Il primo set è completamente da dimenticare per le ragazze in maglia arancio, durante il quale sono riemerse alcune delle difficoltà sottolineate durate le scorse settimane. Al vantaggio Dinamo firmato Gentile, l’Adriatica Trani reagisce con veemenza, pareggia i conti portandosi dapprima sul 1-4 sino all’1-9, murando puntualmente ogni attacco Dinamo. La reazione delle padrone di casa arriva timidamente con Tsiouma che, tuttavia, non impedisce al Trani di proseguire la sua corsa sino al 14-3. A metà del primo set, la Dinamo cresce, accorcia le distanze ancora con Gentile, ma rimanendo sotto di 10 lunghezze.

Sul 17-7, mini break delle padrone di casa che trovano punti con Sciancalepore, Mollica e con Gentile (sua una schiacciata vincente dalla seconda linea). Nel finale, Molfetta accorcia ancora ma è costretta a concedere al Trani il primo set chiusosi sul risultato di 17-25. Diverso è stato l’atteggiamento delle ragazze di coach Sciancalepore nel secondo set. Più cariche e determinate hanno messo per lunghi tratti in difficoltà le avversarie. E’ sempre Gentile ad aprire le danze con una Dinamo immediatamente raggiunta dal Trani sul 2-2. Tuttavia, è un Molfetta più in palla che regala a sprazzi anche del bel gioco. Più attenta in difesa con De Palma, brava nei primi minuti del secondo set a recuperare una palla complicata da cui nasce la schiacciata vincente di Sciancalepore. Ed è così che la Dinamo si porta sul 8-4/9-5 mantenendo il vantaggio grazie ai punti realizzati da Tsiouma, Gentile e Lazzizzera.

Tra le due squadre torna l’equilibrio a metà del secondo set quando l’Adriatica trova il pareggio sul 15-15/16-16. Si apre un momento concitato tra le due formazioni che vanno avanti punto a punto tra sorpassi e controsorpassi. Al primo vantaggio Trani nel secondo set, risponde la Dinamo con Tsiouma che sfonda il muro avversario. Le arancio tornano a condurre sul 20-18 subendo sul finale un nuovo ritorno del Trani sul 22-22 sino al 26-26. Proprio nel finale sono le tranesi ad avere la meglio aggiudicandosi anche il secondo set sul 26-28. E’ con l’amaro in bocca che le ragazze di coach Sciancalepore ritornano in campo nel tentativo di ristabilire gli equilibri. Inizialmente è il Trani a condurre il set sul 2-4/3-5, ma la Dinamo trova il pari sul 6-6 con Sciancalepore direttamente su servizio, provando addirittura la fuga sul 10-7/12-9.

Ad una nuova reazione Trani, la Dinamo risponde con Gentile, ma in generale, rivelandosi più determinata sul fondamentale muro e più precisa sotto rete. Lazzizzera prima (suo il 19-14) e Gentile dopo (suo invece il punto del 20-16) provano a tenere a distanza il Trani. La luce sulle ragazze in maglia arancio si spegne sul 23-23: le ospiti trovano la forza di reagire, pareggiare e chiudere definitivamente i conti sul 25-23.

Finisce 0-3 il match che successivamente Thania Tsiouma ha così commentato. «Siamo molto rammaricate per come è andata, nonostante il coach abbia provato in tutti i modi a darci quella scossa per recuperare la gara, mescolando le carte con cambi di posizione. Abbiamo lottato – ha concluso – ma questo non è stato abbastanza. Recriminare serve a poco, la testa va adesso al prossimo match».

Match che la Dinamo CAB Molfetta affronterà in trasferta domenica 15 dicembre alle ore 18.30 a Casamassima contro la Maxima Volley. Sorridono per la bella vittoria ottenuta in casa dai ragazzi della Prima Divisione Dinamo che hanno battuto per 3-0 (25-16; 25-13; 25-14) l’Union Volley Melficta. Nel dopo gara il coach Franco De Florio. «Oggi era la prima partita in assoluto nella palestra in cui ci alleniamo ed ero curioso di vedere la mia squadra difendere in una palestra in cui è molto difficile farlo. – ha affermato - Sono stato molto contento nel constatare poi che il fondamentale più forte è stata proprio la difesa. Era necessario rimanere concentrati contro una squadra molto giovane con grandi potenzialità. Ottima prestazione».

Alle ore 18 di domenica 15 dicembre la Prima Divisione Dinamo sarà impegnata in trasferta contro la Florigel Andria.

DINAMO CAB MOLFETTA – ADRIATICA TRANI 0-3 (17-25; 26-28; 25-23)

FORMAZIONI:

Dinamo CAB Molfetta: Mollica (palleggiatrice) – Gentile (opposta)- Lazzizzera/Gambardella (centrali) - Tsiouma/Sciancalepore (schiacciatrici) – De Palma (libero). All. Sciancalepore.

Adriatica Trani: Musto (palleggiatrice) – Miranda (opposta) – Gorgoglione/Telesca (centrali) – Montenegro/Mitoli (schiacciatrici) – Curci (libero). All. Mazzola.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet