Recupero Password
Pallacanestro - Vittoria della Gammauto Chevrolet Molfetta sul BLS Banca Lanciano 90 - 74
25 febbraio 2013

Molfetta - Cronaca del Match - Era una partita da vincere, senza scuse né attenuanti di sorta, e la Gammauto non ha deluso. Dopo una fase di equilibrio iniziale, con un micidiale break nel secondo quarto la Gammauto Chevrolet Molfetta si libera del temibile Lanciano, e si approccia nel migliore dei modi alla settimana di preparazione al big match in casa di Vasto, che varrà una buona fetta di campionato.

Le condizioni nelle quali coach Gesmundo si presenta al match non sono delle migliori, con Teofilo a mezzo servizio a causa di un problema al polpaccio e stoicamente in campo dall’inizio per non far mancare il suo apporto fisico ed emotivo al match. Dall’altra parte coach Salvemini deve nuovamente rinunciare al pivot Toni Blaskovic, in panchina solo per onor di firma.
Coach Gesmundo sceglie in avvio il quintetto composto da Corvino, Di Lauro, Teofilo, Lombardo e Candido, mentre coach Salvemini opta per Di Emidio, Scavongelli, Castelluccia, Carosella e Martelli. Il primo quarto è caratterizzato dall’equilibrio, con la velocità a farla da padrone: in attacco per la Gammauto il protagonista indiscusso è Valerio Corvino, che contro la difesa a zona opposta dagli ospiti produce attacco per i biancoazzurri, sforna in rapida successione tiri da tre punti, penetrazioni devastanti e assist precisi per i suoi compagni, sempre pronti e attenti a farsi trovare nel posto giusto e al momento giusto, con Lombardo e Candido, fisicamente superiori ai pari ruolo avversari ,a dominare sotto le plance. L’enigma difensivo del primo quarto è Stefano Scavongelli, spesso perso dalla difesa di casa e come sempre incisivo al tiro da tre punti, che assieme all’attivissimo Martelli, bruciante nell’uno e contro uno e arresto e tiro, tiene a contatto i suoi, fino al canestro di Lombardo che chiude il parziale sul 20-18.
L’avvio di secondo parziale prende inizialmente una piega favorevole agli ospiti, con il giovanissimo play classe ’93 Di Emidio abilissimo a bucare più volte in penetrazione la difesa Gammauto e a scaricare per i tiri piazzati di Castelluccia: il massimo vantaggio Lanciano lo tocca sul +5 al 13’, sul 24-29, prima che si scateni la furia Gammauto. Il parziale devastante è di 20-0, e spacca in due la partita, consegnandola di fatto nelle mani della squadra di coach Gesmundo. Come sempre accade, a propiziare il break è la difesa biancoazzurra, improvvisamente feroce su ogni palla e fisica su ogni possesso, che sforna palle recuperate in sequenza e fulminei contropiedi che non lasciano spazio di recupero agli ospiti. Tra i protagonisti del break il solito Valerio Corvino, questa volta in veste di assist-man per le fughe in contropiede di un Grimaldi parso subito in gran serata e del solito lavoratore occulto della squadra, Stefano Di Lauro. Quando si gioca a difesa schierata Castelluccia, in veste di pivot in contumacia Blaskovic, nulla può contro l’imponente fisicità di Candido, e deve lasciargli spazio o mandarlo in lunetta. Il quarto finisce 48-33, con un parziale complessivo devastante di 24-4, di quelli da ko.
Il copione prosegue nel terzo periodo, con la Gammauto in completo controllo del match e trascinata in attacco da un Lombardo padrone dell’area, bravo anche a sfruttare il meglio gli spazi e gli assist procurati da un De Falco mai troppo visibile ma sempre utile alla squadra, e da Corvino in serata impeccabile al tiro. Lanciano in attacco fatica tantissimo, specie nei suoi top player Martelli e Scavongelli, e si affida all’estro e dinamismo di un talento cristallino come quello di Di Emidio, sicuramente impressionante per il carattere e le capacità tecniche nonostante la giovane età. Il massimo vantaggio è sul +21 al 26’, 59-38, con la partita che a questo punto non ha già più nulla da dire. Il terzo periodo si chiude 65-47, e nell’ultimo quarto coach Gesmundo approfitta per fare ruotare al meglio i suoi e risparmiare l’acciaccato Teofilo, in vista dei prossimi probanti impegni di campionato. Lombardo domina nel pitturato e Corvino da spettacolo in attacco, mentre in difesa comprensibilmente le maglie si allentano, consentendo anche a Martelli e Castelluccia, fino ad allora poco incisivi, di rimpinguare il loro tabellino. Si chiude con i ragazzi più giovani in campo e ancora una volta il pubblico a festeggiare, in un PalaPoli che continua a rimanere inviolato e ancora una volta fa paura agli avversari.
Il finale è 90-74 e regala alla Gammauto i punti 31 e 32 di questo campionato,e il +4 su Vasto, sconfitta di 1 punto sul campo del Magic Team Benevento. Domenica si va proprio a Vasto, e sarà il crocevia della stagione: vincere significherebbe mettere una seria ipoteca sul primo posto, che quest’anno vale promozione diretta in DNB, mentre lasciare i due punti ai locali rimetterebbe completamente in discussione l’intera graduatoria.
Tutti a Vasto allora (costo trasferta in pullman €12), per incitare questi ragazzi e continuare tutti insieme a sognare.
 
Note tecniche - A.S.D. PALLACANESTRO GAMMAUTO CHEVROLET MOLFETTA – BLS Banca Lanciano 90 - 74 
Parziali: 20-18, 48-33, 65-47, 90-74. 
Gammauto Chevrolet Molfetta: Corvino 23, Sallustio, Grimaldi 17, Di Lauro 7, Teofilo 2, Azzollini, Del Rosso ne, Lombardo 21, De Falco 4, Candido 16. Coach: G.Gesmundo. 
Lanciano: Di Emidio 20, Scavongelli 8, Castelluccia 19, Carosella, Muffa, Bomba 7, Blaskovic ne, Di Sante 4, Martelli 16, Di Matteo. Coach: Salvemini. 
Note: Fallo Tecnico a Di Lauro (36’). 
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet