Ottico di Molfetta arrestato per usura: avrebbe aggredito anche fisicamente le vittime
MOLFETTA - Un uomo di 70 anni, commerciante di un negozio di ottica, prestava somme di denaro a più persone in difficoltà, esigendo il rimborso immediato con l'aggiunta di tassi usurari che arrivavano anche al 110%. Questo è quanto emerso a Molfetta, in provincia di Bari, a seguito delle indagini condotte dai carabinieri di Bisceglie, nel Barese.
L’uomo è stato arrestato con l’accusa di usura ed estorsione, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal Tribunale di Trani su richiesta della Procura della Repubblica di quella città. Attualmente si trova agli arresti domiciliari.
Le accuse a suo carico comprendono anche rapina e lesioni personali. L’operazione è scaturita dalla denuncia di una delle vittime.
Di fronte all’impossibilità di restituire il denaro, le vittime sarebbero state costrette a subire azioni ritorsive come aggressioni fisiche o il furto di auto. Grazie alla collaborazione di alcune persone che hanno subito questi soprusi, i carabinieri sono riusciti a raccogliere prove cruciali per portare avanti le indagini.