Onorificenza di Cavaliere della Repubblica a cinque cittadini di Molfetta
MOLFETTA – Nuovi cittadini di Molfetta nominati Cavalieri della Repubblica dal Presidente della Repubblica. La cerimonia di consegna delle onorificenze è avvenuta il 17 dicembre scorso nell’Aula Magna "Attilio Alto" Politecnico di Bari.
Alla presenza del Prefetto di Bari dott.ssa Carmela Pagano e del Sindaco di Molfetta dott.ssa Paola Natalicchio sono stati insigniti del titolo di Cavaliere Luisella de Pietro, cantante lirica; ing. Onofrio Losito, ricercatore del Politecnico di Bari; prof. Matteo Gioacchino Azzollini, preside in pensione; Antonio Picca, maresciallo della Polizia municipale a riposo; Giovanni Taranto, luogotenente Guardi di Finanza a riposo.
“Con queste onorificenze – ha ricordato il prefetto Carmela Pagano - si vogliono distinguere quelle persone che hanno dato corpo, concretamente, ai valori costituzionali nei campi più svariati delle attività umane, dalle arti e le lettere, dal pubblico impiego alle attività di carattere sociale. Un concetto a mio avviso molto bello, che mette in luce come la distinzione del singolo avviene comunque con riferimento alla collettività. E’ un voler esaltare la parte migliore del Paese, la parte che con il suo lavoro silenzioso ha reso e rende possibile al nostro Paese di resistere a tante vicende difficili. Mi piace anche ricordare la definizione recentemente utilizzata dal presidente Mattarella, che nel conferire queste onorificenze, ha parlato di eroi della quotidianità, per indicare come spesso con il lavoro silenzioso, costante, e con dedizione, si riesce a contribuire al benessere generale e si riesce a fare ciascuno la propria parte per il bene del Paese".
Anche il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio si è complimentata con i cittadini per aver meritato questa onorificenza.
© Riproduzione riservata