BARI - Mercoledì 4 gennaio alla Libreria Laterza di Bari si parla di relazioni d'amore, amore coniugale e famiglie in una società sempre più 'senza amore'.
Se fino a qualche anno fa era concezione comune parlare di crisi del settimo anno riferendosi al matrimonio, ora le crisi - ci dicono le statistiche - arrivano prima e le unioni, anziché durare una vita, non vanno oltre i tre anni. Sono cambiati i rapporti familiari e i ruoli nella famiglia e nella coppia. I cambiamenti sociali ed economici degli ultimi decenni fotografano realtà diverse tra loro e differenti dal passato. Affidarsi alla nostalgia di ciò che fu o recriminare ciò che non è, non aiuta le coppie ad attraversare le crisi e a maturare nel sentimento che le ha portate a scegliersi.
La vita di coppia che gli autori narrano in questo libro è ben lontana da quella lineare e semplice che abitualmente viene rappresentata, per questo l'analisi proposta avviene secondo molteplici angoli visuali. Il risultato complessivo è un'opera piena di suggestioni e provocazioni, seria e insieme vivace, apparentemente lieve, ma piena di riflessioni profonde. Un libro intriso di una morale laica, reso prezioso dalla leggerezza delle vignette di Giuliana Maldini e dalle citazioni tratte dalla letteratura, dalla musica leggera e dai film.
Interverranno alla presentazione: Donato Torelli e Ignazio Grattagliano, autori del volume “Oltre il giardino, verso una società senza amore”; Franco Occhiogrosso, già Presidente del Tribunale per i Minori di Bari; Maria Pia Castellaneta, avvocato. Modererà l'incontro Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana
L'appuntamento è alle 18 alla Libreria Laterza di Bari, in Corso Dante 53.
Per informazioni: 3454530009
|
|
|
|
|
|