Recupero Password
Oggi studenti in piazza contro l’alternanza scuola-lavoro
13 ottobre 2017

Oggi, in tantissime piazze in tutta la Puglia gli studenti e le studentesse scendono in piazza in occasione dello sciopero nazionale dall’alternanza scuola-lavoro convocato dall’Unione degli Studenti. “In tantissimi riempiremo le piazze della nostra Regione per rivendicare il nostro diritto ad un’istruzione gratuita e di qualità e ad un’alternanza scuola-lavoro inerente con i percorsi formativi” dichiara Davide Lavermicocca, coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia.

“Abbiamo deciso di lanciare - per la prima volta nel nostro Paese - uno sciopero dall’alternanza scuola-lavoro perché non possiamo più accettare di essere mandati nelle aziende a svolgere dei percorsi - che talvolta si rivelano vero sfruttamento - per nulla inerenti con il nostro percorso di studi e senza alcuna tutela. Durante lo scorso anno abbiamo svolto un’inchiesta regionale - che ha coinvolto migliaia di studenti in tutta la Regione - sulle condizioni degli studenti e delle studentesse impegnati nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. I dati parlano chiaro: il 97% degli studenti ha espresso la volontà di poter decidere maggiormente sui percorsi di alternanza scuola-lavoro, il 78% crede sia stata una perdita di tempo e oltre la metà degli studenti intervistati ha dichiarato di volere una Carta dei diritti che tuteli gli studenti e le studentesse” continua Lavermicocca.

“Scenderemo in piazza per praticare la nostra idea di alternanza scuola-lavoro. Un’idea di alternanza scuola lavoro gratuita, decisa anche dagli studenti, libera dal ricatto delle grandi aziende e attenta alla qualità della formazione pratica; la nostra idea di alternanza scuola lavoro non coincide con i percorsi fatti nei periodi estivi e di vacanza che rendono manodopera gratuita gli studenti, privati del loro tempo libero, che diventano più appetibili dei lavoratori salariati che in questo modo vengono espulsi dai loro luoghi di lavoro. Noi lanciamo una provocazione: se ci trattano da lavoratori noi incrociamo le braccia e ci facciamo giustizia insieme! E’ il nostro tempo, riprendiamoci tutto!” conclude il coordinatore del sindacato studentesco.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet