Oggi scioperano gli studenti dell’Alberghiero di Molfetta. Una protesta per lo stato precario della scuola appena ristrutturata
L'Istituto Alberghiero durante i lavori di ristrutturazione
MOLFETTA – Alunni al freddo e al gelo, laboratori di cucina chiusi, palestra inagibile e l’ora di educazione fisica diseducativa con dispiacere dei loro docenti, perché i ragazzi passano il loro tempo a lacerare ulteriormente le loro menti con i cellulari, “trasformando una sana ora di attività fisica in una pleonastica ora di comunicazione digitale”, docenti impiegati nella ristrutturazione della scuola a tinteggiare le pareti, 20 alunni in aule piccole, stretti come in un negozio durante i saldi.
E’ questa la situazione dell’Istituto Alberghiero di Molfetta (Ipssar) nella succursale di via Giovinazzo, denunciata dagli stessi alunni e condivisa da molti docenti.
Per protesta oggi gli studenti non entreranno in classe per uno sciopero annunciato contro le condizioni impossibili in cui sono costretti a studiare, malgrado il completamento dei lavori di ristrutturazione durati quasi un anno (e, guardando ai risultati, fatti male) costringendo studenti e docenti a faticosi e improduttivi doppi turni nello scorso anno scolastico.
Una scuola di eccellenza costretta a fare i conti con una triste realtà, che ne compromette il buon funzionamento.
Oggi, intanto, niente scuola. Dopo lo sciopero si vedrà se l’astensione dalle lezioni sarà servita a scuotere le istituzioni oppure se la protesta dovrà continuare, compromettendo l’anno scolastico.
© Riproduzione riservata