MOLFETTA – Sta per finire l’incubo del traghetto portacontaniner "Jolly Amaranto" (foto) della compagnia genovese "Ignazio Messina”, partito da Creta e da tre giorni in avaria a 70 miglia dal porto di Alessandria ad una distanza di 30 miglia dalla costa egiziana (vedi cartina), dove imperversa un’ondata di maltempo: raffiche di vento di circa 50 nodi (90 km. All’ora circa) e onde alte 13 metri.
Questa mattina fra le 8 e le 9.30 il rimorchiatore "Simoon" della Smit, partito dall'isola di Creta, affiancherà il traghetto e lo condurrà fino al porto di Alessandria d’Egitto: l’arrivo è previsto in serata.
Fra i membri dell'equipaggio, 21 marinai e ufficiali, 16 italiani, ci sono anche due marittimi di Molfetta, Domenico Montebello e Angelantonio Allegretta.
Il comandante Federico Gatto ha detto che la nave ha perduto in mare alcuni container (sembra contenessero resine e vernici), ma gli uomini a bordo stanno tutti bene.
Comunque, «la nave è sicura», hanno ribadito ieri dalla centrale operativa della compagnia e il morale dei membri dell’equipaggio, nonostante la preoccupazione, sarebbe alto: «Lo stesso fatto che siano riusciti a riposare nella notte, qualcuno anche raggiungendo la propria cabina, è un buon segno».
© Riproduzione riservata