MOLFETTA - Questa ennesima grande opera non s’ha da fare.
È l’obiettivo del costituendo Comitato No Terminal che in queste ore ha già coinvolto circa 100 persone.
La rete, composta da realtà politiche e sociali organizzate e singoli cittadini, pretende la revoca immediata della delibera di giunta promossa dall’amministrazione guidata da Tommaso Minervini e che porterà a ciò che ha tutti i presupposti per diventare l’ennesima cattedrale nel deserto.
Riportiamo qui di seguito l’appello integrale:
“Amici e amiche,
nella nostra città si aggira lo spettro di un'altra grande opera inutile: il terminal ferroviario legato al nuovo porto commerciale, pensato e voluto da un noto imprenditore molfettese che ha già ottenuto, con Delibera di Giunta n. 186 del 23/09/2020, il beneplacito della attuale amministrazione.
Tante sono le criticità che l'opera presenta ancor prima di nascere a partire dall'ubicazione in una zona ad altissimo rischio idrogeologico, una zona ad alto pregio paesaggistico e naturalistico, l'unica porzione di agro che ha resistito alla cementificazione circostante, e i produttivi frutteti, ulivi, orti e agrumeti sono lì a testimoniare un'altra vocazione possibile, produttiva e sostenibile, di quel pezzo di agro interessato dalla realizzazione del terminal ferroviario.
Ci sarebbero anche altri aspetti poco chiari che andrebbero approfonditi.
Per scongiurare questo ennesimo tentativo di scempio del nostro territorio in nome di un non meglio specificato interesse pubblico, è in costituzione il "Comitato No Terminal", aperto a più realtà possibili, siano esse partiti, movimenti, associazioni e/o singoli cittadini/e.
I prossimi passi, saranno condivisi con tutti e tutte coloro che vorranno far parte del Comitato e dare il proprio contributo per cercare di fermare subito la realizzazione del Terminal ferroviario.
È possibile confermare la propria partecipazione attraverso il seguente google form https://forms.gle/ZVRDUgDyjUxuqhbg6
Oppure inviando una mail a comitatonoterminal@gmail.com”
Gabriele Vilardi
Fb: vilardi.gabriele
Instagram: gabriele_vilardi