Molfetta. Strade, approvato il progetto preliminare dei lavori di sistemazione nel rione Arbusto
MOLFETTA - Va avanti il piano di sistemazione delle strade cittadine che si arricchisce di un nuovo importante intervento: la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di una strada di collegamento tra via Salvemini e via Caduti sul Mare.
Si tratta di una nuova strada che si ricongiunge con via Cavalieri di Vittorio Veneto nell'ambito di un progetto destinato a modificare radicalmente la configurazione di uno dei più importanti snodi viari di rione Arbusto. Attualmente l'area è occupata da vecchie costruzioni e in parte da terreno incolto.
Il nuovo collegamento servirà a sfoltire l'imponente traffico che si crea, soprattutto nei giorni festivi, nella zona di via Bisceglie nei pressi del quartiere Madonna dei Martiri. In altre parole, si realizzerà una sorta di tangenziale attorno alla città: da via Bisceglie, infatti, sarà più agevole percorrere via Corrado Salvemini e raggiungere il sovrappasso di Ponente (alla fine di via Cavalieri di Vittorio Veneto) e da lì arrivare in maniera più veloce verso la provinciale Molfetta-Ruvo oppure in via Achille Salvucci e quindi nei pressi della provinciale Molfetta-Terlizzi.
"L'intervento - sottolinea il sindaco Antonio Azzollini - fa parte di un programma organico più generale di sistemazione degli assi viari, un programma che finora ha si è concretizzato con la rotatoria di via Terlizzi, il rifacimento del manto stradale nella zona artigianale o con gli interventi già pronti quali il maxi rifacimento di tutte le principali strade dissestate di Molfetta (per il quale c'è già uno stanziamento di ben 3 milioni di euro), la previsione di altre rotatorie e il progetto di sistemazione a Ponente della viabilità di raccordo tra la statale 16 bis, la zona artigianale e la via Bisceglie."