Molfetta, Statuto comunale e strumenti di partecipazione democratica al corso di formazione di Comitando
MOLFETTA - Cosa è davvero la cittadinanza attiva? Si può interagire con l’Amministrazione per conoscere, capire ed eventualmente pianificare soluzioni atte a risolvere i problemi della città? In che modo singoli cittadini, le associazioni di volontariato sociale, movimenti culturali, possono attuare la propria partecipazione alla cosa pubblica?
“La partecipazione popolare si esprime con il concorso diretto all’esercizio delle funzioni politico-amministrative […] i cittadini contribuiscono con le loro proposte alla determinazione delle scelte ed alla formazione delle decisioni su temi di interesse collettivo”.
Così recita un passo dello Statuto del Comune di Molfetta nel quale vi è un ampio spazio (l’intero TITOLO III) dedicato agli Istituti di partecipazione, anche se quasi totalmente inapplicato: Istituti di partecipazione,Consulte e Forum di cittadini, Consultazioni, Interrogazione e Petizioni dei cittadini, Referendum consultivo, Azione popolare e Carte dei diritti, Difensore Civico e addirittura Comitati circoscrizionali.
Di questo si parlerà in maniera dettagliata nel settimo incontro del corso di formazione politico amministrativa, durante il quale ospite e relatrice sarà l’avvocato Paola Zaza.
L’appuntamento è questa sera ore 19.30 nella sede di Comitando in via Ugo Bassi 10.
Comitando, la strada della partecipazione continua…