Molfetta, oggi la processione a mare della Madonna dei Martiri. Il flop delle luminarie della festa patronale
MOLFETTA – E’ il giorno della Festa patronale della Madonna dei Martiri a Molfetta con la tradizionale processione a mare. Alle 15 i marinai busseranno con i remi alla porta della Basilica e i frati consegneranno loro la statua della Vergine, già incoronata. Poi il simulacro verrà imbarcato sul peschereccio “Alba Costanza” e comincerà la traversata in mare fino a sbarcare sulla banchina San Domenico dove troverà ad attenderla il vescovo mons. Cornacchia e il sindaco Minervini circondati dall’esercito di molfettesi pronti ad onorare la loro patrona.
Ieri la tre giorni di festeggiamenti in onore della patrona sono iniziati ufficialmente con l’accensione delle luminarie che, però, quest’anno si è rivelata un flop.
Qualcosa non ha funzionato e le luminarie si nono accese per metà. Peggio è andata con l’accensione a tono di musica, per le scelte musicali sbagliate e per la scarsa tempistica. Per non parlare poi della cassa armonica, antica, ma non fissata a dovere, col rischio che le colonne potessero cadere da un momento all’altro, quando i musicisti le toccavano appena. Forse è stato fatto tutto in fretta e i risultati non esaltanti, lo confermano. Si spera che questa sera, giornata centrale della Festa, le cose possano andare meglio.
© Riproduzione riservata