MOLFETTA - Alle ore 18 e 30 minuti della giornata di ieri (14 settembre, ndr) una pattuglia della polizia municipale di Molfetta ha invitato due persone che avevano messo su una improvvisata bancarella di frutta a liberare il marciapiede.
Forse di passaggio per via Monsignor Achille Salvucci, all’altezza dell’incrocio con via Molfettesi del Venezuela, la vettura della polizia municipale si ferma alla vista di due uomini anziani che avevano arrangiato un piccolo mercato con un tavolino e una sedia vendendo uva e noci, forse di loro stessa produzione.
Intimati ad andarsene i due hanno rimesso la loro merce uno sulla sua Fiat bianca e l’altro sul suo ciclomotore (in foto).
Un episodio di piccola entità che dovrebbe interessare anche le allargate “piazze” che invadono interi marciapiedi e corsie stradali, che magari sono dietro l’angolo e che non appartengono solo a due anziani coltivatori.
Insomma, un episodio che conferma come a Molfetta sia ormai di dominio pubblico la convinzione che tutti possano mettere su una bancarella di frutta e verdura. Non è così, la “libertà” viene concessa solo ad alcune famiglie e non a due poveri disgraziati che vogliono guadagnarsi la giornata. La legge, si sa, a Molfetta è sempre con i più forti, non con i deboli.
P. S. Un lettore ci segnala il ripristino di una autorizzazione a vendere di un ambulante su via cap. De Candia angolo via Cap. Magrone.
© Riproduzione riservata