Molfetta, la 9° Edizione del Festival Nazionale Disco Novità
MOLFETTA - Sabato 10 luglio a Molfetta si è svolta la 9ª edizione del Festival Nazionale Disco Novità, interamente curato da Radio Idea. L'impegno organizzativo è notevole e parte dalla selezione degli artisti attraverso i diversi contatti che ogni giorno si effettuano con le case discografiche, la messa in onda su Radio Idea del materiale discografico e con gli ascoltatori se ne verifica il gradimento.
Con questo meccanismo si effettua la selezione di artisti e gruppi musicali per la partecipazione alla kermesse Disco Novità, che si svolge ogni anno nel mese di luglio. Tra gli artisti selezionati vi sono quindi talentuosi emergenti ed anche cantanti professionisti con con alle spalle un nutrito elenco di esibizioni in concerti e festival canori.
Il "Disco Novità" viene considerato dai critici musicali come una delle poche realtà nelle quali è possibile scoprire o incontrare in anteprima talenti della musica italiana. La giuria tecnica composta da: il cantante Antonio Andriani (presidente di giuria), la talent scout Isa Abiuso organizzatrice delle selezioni di "Io Canto" trasmissione televisiva di Canale 5.
Il soprano Ida Decenvirale specializzata in "Acustica" presso il Conservatorio Di Musica "N: Piccinni" di Bari, (tiene Corsi di Tecnica Vocale, Biodinamica del Suono e Vocalità Molecolare) L'autore di testi Mimmo Iannone, il musicista Gaetano Sancilio, Piero Gallo organizzatore in Puglia di Miss Universo, ha così decretato: La coppa del primo premio offerta dal Presidente del Consiglio di Molfetta è stata consegnata alla bravissima Teresa Troisi con il brano "Io sono qui".
A portare a casa il secondo posto sono stati gli "Inigo & Grigiolimpido" con il brano "Ogni tanto piove" (nel 2007 vinsero il premio "Jock Music - Disco Novità"). Un ex aequo invece per il terzo posto a Annamaria Carrieri con il brano "Credi in te" ed i simpaticissimi Giusti con il brano "Sale e crolla". Il brano più radiofonico è stato assegnato a Davide Trotti con "Camminerò per te", mentre il premio della canzone edita è stato assegnato al giovanissimo Milillo Francesco.
A Gabriella Aruanno (ha partecipato alla trasmissione televisiva Io Canto) è stato rilasciato il "Premio Speciale Radio Idea" il presidente di Radio Idea, Luigi Catacchio ha consegnato un quadro di Dolfi offerto dalla galleria Studio 4 Art Galley in Largo s. Angelo Molfetta.
Altri premi e targhe ricordo sono stati distribuiti ai vari ospiti della kermesse, ed esattamente: Stefania Tesoro da "Io canto - Canale 5" e Lucia Frattaruolo da "Ti lascio una canzone - Rai 2" Ai Diambar (vincitori Disco Novità 2009) Alla band rivelazione, tutta al femminile, "Le Rivoltelle" (che risentiremo presto a Molfetta in concerto).
Anche la bravissima presentatrice, Lucia Catacchio, ha ricevuto un premio dedicato alla carriera avendo compito 30 anni di speaker radiofonica iniziando la propria esperienza su "Radio Giovinazzo Centrale" e poi continuata su "Radio Idea", mentre come presentatrice di festival ha 23 anni di esperienza iniziando a Bisceglie con "La rosa D'oro".