Molfetta, l'Associazione “Uniti a sinistra”: no allo spostamento del mercato etnico
Dovrebbe essere trasferito dalla banchina seminario alla Madonna dei Martiri
MOLFETTA - Presa di posizione dell'Associazione “Uniti a sinistra” (Cgil, Democratici di Sinistra; Partito della Rifondazione Comunista-sinistra europea) contro lo spostamento del mercatino etnico dalla banchina Seminario alla Madonna dei Martiri, in seguito all'operazione contro i venditori ambulanti abusivi di pesce, effettuata dai vigili urbani domenica scorsa.
“La decisione dell'amministrazione comunale di spostare il mercatino etnico dalla banchina seminario alla zona Madonna dei martiri (viale dei Crociati) – dice il comunicato - appare del tutto inadeguata e portatrice di gravi conseguenze.
La collocazione prescelta appare del tutto inadeguata a ospitare un attività commerciale vista l'esiguità del passeggio,e la distanza eccessiva dal centro.
Ciò porterebbe rapidamente i commercianti e le loro famiglie ad una situazione di completa indigenza, con il rischio concreto di ingrossare le fila della criminalità.
La situazione è ancora più grave se pensiamo che si tratta di lavoratori extracomunitari che risiedono a Molfetta da oltre dieci anni e quindi ormai inseriti stabilmente nel tessuto economico-sociale della città.
Si richiede pertanto una sospensione del provvedimento, per trovare, una collocazione del mercatino etnico più adeguata alle esigenze dei commercianti interessati”.