MOLFETTA – Inizia oggi l’avventura sulle orme della spedizione dei Mille per la classe III B del Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta, vincitrice del Concorso Nazionale dal titolo “Unità d’Italia, 150 anni insieme. Tra utopia e disincanto”, promosso dall’Associazione “Carlo Donat-Cattin”.
Il viaggio premio prevede come prima tappa la città di Bergamo, con la visita al museo del Risorgimento; alla sera i giovani di Molfetta saranno ospitati al Centro Congressi “Giovanni XXIII” per un incontro di musica e conversazione con Mogol e il Gruppo LMC della scuola di Perugia. Tema dell’evento “…anche la musica unisce”, nel corso della serata verranno proiettati i cortometraggi vincitori del concorso nazionale e di quello riservato alle scuole di Lombardia.
Domenica 3 aprile le due classi saluteranno le autorità comunali della città di Bergamo e da qui proseguiranno il loro tour-premio, seguendo l’itinerario dei Mille, iniziando da Genova, si trasferiranno poi a Torino il 5 aprile, a Palermo il 6 e, infine a Napoli, il 7.
In ogni città la classe, oltre che ad essere ricevuta dalle autorità e a visitare i luoghi più significativi del Risorgimento, incontrerà gli studenti degli Istituti che hanno partecipato al concorso di cui la III B è stata vincitrice. Un modo per ricordare il centocinquantenario dell’Unità d’Italia, ma anche per continuare a ”fare gli italiani”, favorendo l’incontro e il confronto fra giovani generazioni.