Recupero Password
Molfetta, con i Big Data si può risollevare l'economia
13 ottobre 2015

Anche a Molfetta la situazione economica non è delle migliori, sono passati gli anni della crisi più “buia”, ma ciò non toglie che anche la nostra cittadina risente ancora degli strascichi passati. Tanti negozi e botteghe hanno ceduto il posto al classico “affittasi” o “vendesi”, anche se tiene ancora comunque l'economia del mare, ed iniziano ad esserci novità anche sotto il profilo turistico e culturale, che prendono posto accanto alle classiche attività rurali ed agricole.

Molfetta, soprattutto a livello turistico, tenta di affacciarsi al  mondo offrendo il meglio di sé riuscendo abbastanza bene nell'intento, ma è palese che bisognerebbe fare qualcosa di più per risollevare l'economia locale. Un aiuto in questo senso può arrivare dai cosiddetti Big Data, gli agglomerati di dati che consentono di conoscere le abitudini dei consumatori di tutto il mondo, utilissimi in una realtà come la nostra. Per migliorare l'economia di Molfetta il giusto studio dei Big Data può essere la chiave giusta.

I Big Data, come illustrato molto bene in questa utile infografica www.vouchercloud.it/risorse/big-data-infografica pubblicata sul portale vouchercloud.it, diventano una soluzione ideale per chi vuole conoscere a fondo l'economia del proprio contesto e sopratutto per chi vuole investire. A Molfetta ad esempio si può migliorare tanto, partendo dal settore dei trasporti pubblici, non solo per migliorare il turismo. Infatti anche per avere un ottimo livello di vita dei propri cittadini serve una rete di trasporto pubblico urbano più efficace, ed ovviamente è necessario che vi siano maggiori collegamenti verso aeroporti e porti pugliesi, può essere uno spunto questo anche per chi intende creare una nuova attività di lavoro.

Altra cosa su cui puntare a Molfetta è sicuramente il turismo legato al comparto ittico, e qui diventa importante studiare i dati relativi al settore, per un migliore sviluppo economico della città. Sicuramente è bene integrare una proposta turistica di rilievo con un progetto di eco-sostenibilità, in questo modo, suggeriscono i Big Data, ci sarà un maggiore apprezzamento per che ha a cuore la tutela dell'ambiente.

Qualcosa di differente a livello turistico può persino prevedere la fidelizzazione dell'incoming, ad esempio un “Pacchetto Molfetta”, dove all'interno sia veramente compreso tutto, dal turismo esperienziale fatto dai percorsi di mare con i pescatori, alle attività culturali e sociali, compresa la conoscenza differente della vita rurale, idee che possono diventare grandi per una realtà molfettese. Ovviamente i Big Data possono aiutare l'economia in tanti modi, ed orientare anche gli investimenti di negozi e ipermercati che, attraverso l'attenta analisi dei dati possono scoprire quali sono le tendenze maggiori in città e nel circondario, per poter investire con sicurezza e riuscire ad arrivare direttamente al consumatore.

Molfetta ha bisogno di studiare i propri Big Data in modo organico, modellando la realtà imprenditoriale e turistica in modo tale da risollevare l'economia con un percorso prestabilito e sicuro, con pubblico e privato che devono trovare la migliore intesa che possa dare nuovo lustro a tutto il comparto economico molfettese.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet