Molfetta aderisce alla Giornata nazionale della prevenzione dei disturbi alimentari
MOLFETTA - Piazza Municipio, martedì 15 marzo, si colora di lilla in occasione della Giornata nazionale sui disturbi dei comportamenti alimentari e aderisce alla campagna di sensibilizzazione del “Fiocchetto lilla” con l’esposizione di un grande striscione sul Palazzo di Città.
L’iniziativa è del Settore socialità del Comune di Molfetta e dell’associazione CibiAmoci che, per conto del Comune, da oltre un anno, gestisce il Punto di ascolto dei disturbi alimentari e, da qualche settimana, a seguito del rinnovo del progetto triennale dedicato al benessere psico fisico dei bambini degli adolescenti e dei giovani, è impegnata in una serie di incontri formativi e informativi nelle scuole medie e superiori di Molfetta. Iniziativa che sta riscuotendo un grosso successo di partecipazione e di adesione.
«E’ importante riconoscre da subito i segnali legati ai disturbi alimentari. – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - Per questo il Settore Socialità è all’avanguardia per intercettare il profondo disagio ed evitare la cronicizzazione delle problematiche fisiche e psicologiche dei ragazzi. E su questo sono concentrati ben due assessori Sgherza, alla socialità, e De Pietro, alle politiche giovanili. E’ importante lavorare con le scuole, nelle scuole, con le famiglie ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica».