Mercato ortofrutticolo: al via la gara per interventi urgenti di ripristino della pavimentazione
MOLFETTA - 30.07.2005
Proseguono, intanto, i lavori di completamento del nuovo blocco per il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli per garantire maggiore competitività agli operatori
Il Comune ha disposto lavori urgenti di rifacimento della pavimentazione del mercato ortofrutticolo attivando una gara ufficiosa a trattativa privata. Saranno – su stima dell'ufficio tecnico comunale – realizzati lavori per circa 200mila euro resisi necessari per il rapido rifacimento della pavimentazione.
Al contempo, trattandosi di lavori riguardanti una struttura inaugurata appena nel 2004, è stata predisposta anche una procedura specifica “in danno” nei confronti dell'impresa appaltatrice dei lavori. Questo per accelerare la realizzazione dei lavori e individuare cause e responsabilità dell'accaduto senza attendere tempi biblici.
Intanto si completa la realizzazione di un modulo attiguo alla struttura mercatale interamente dedicato alla realizzazione di un impianto per il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli. Questo per rispondere alle esigenze di un mercato della grande distribuzione che non richiede più prodotti sfusi, ma confezionati per poterli servire in “self service” nei supermercati.
Accanto a questo atteso quantro strategico potenziamento, sempre gli operatori lamentano i disagi rivenienti dalle condizioni climatiche in cui si trovano ad operare che incidono anche sulla conservazione dei prodotti commercializzati.
Questa situazione – al vaglio tecnico dei professionisti incaricati dall'amministrazione prof. Francesco Ruggero e ing. Paolo Garofoli – appare più complessa tanto da richiedere un'analisi più articolata.
Attualmente, all'interno della struttura si crea un microclima determinato dall'assenza equilibrata di aerazione che determina elevate temperature. I tecnici incaricati hanno già studiato il problema e offerto un ventaglio di soluzioni possibili.
Nei prossimi giorni sarà individuata la soluzione per superare l'inconveniente che tanto attanaglia gli operatori della neonata struttura mercatale.
Il Portavoce
Sergio Annese