Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Meglio gli occhiali o la lente di ingrandimento?
26 luglio 2023
Chi ha problemi alla vista spesso si trova davanti a una scelta: meglio comprare una
lente di ingrandimento
, oppure mettersi gli occhiali? Nel corso dell’articolo di oggi risponderemo a questa domanda e scopriremo che, in realtà, non sempre si può scegliere. Prima di arrivare al dunque, è giusto sottolineare che le parole che seguono non sono state scritte da personale medico e, in questi casi, è sempre meglio affidarsi al consiglio di uno specialista o del proprio oculista di fiducia.
Come funziona l’occhio umano
All’interno del nostro occhio c’è una lente: Il cristallino. Si tratta di una lente biconvessa, elastica e trasparente che serve per far convergere i raggi provenienti dall’esterno e permetterci così di vedere. I muscoli ciliari, invece, servono per mettere a fuoco: modificano la curvatura del cristallino per regolare la lunghezza focale, in modo da vedere bene sia da lontano che da vicini. Quando una o entrambe le lenti dei nostri occhi non riescono a concentrare correttamente le immagini sulla retina si creano i difetti della vista: miopia, astigmatismo, ipermetropia e anche la presbiopia. Questi possono essere già presenti alla nascita, oppure svilupparsi col tempo.
Le lenti correttive
Le lenti correttive (propriamente chiamate “oftalmiche”) sono diverse da una lente di ingrandimento. Il loro obiettivo, infatti, non è ingrandire gli oggetti, bensì andare a correggere i disturbi della vista. A seconda del disturbo che affligge la persona, le lenti da montare sugli occhiali saranno diverse. Ad esempio, per correggere la miopia, le lenti correttive devono essere concave: più sottili al centro e più spesse sui bordi. Al contrario, la correzione dell’ipermetropia e della presbiopia richiede lenti convesse in cui la curvatura si assottiglia andando verso il bordo. Queste lenti possono essere indossate durante l’arco di tutto il giorno, possono avere montature diverse che li rendono
un vero e proprio accessorio di stile
e permettono agli individui affetti da problemi alla vista di condurre una vita normale.
La lente di ingrandimento
La lente di ingrandimento è una lente quasi esclusivamente biconvessa che ha l’obiettivo di ingrandire l’immagine o l’oggetto che vogliamo esaminare guardandole attraverso. Pur essendo una lente, non ha nessuna funzione correttiva. Una persona senza problemi alla vista, può usarla senza problemi. Chi ha disturbi della vista, invece, dovrà comunque indossare gli occhiali con le lenti correttive per poter poi vedere un’immagine chiara attraverso la lente di ingrandimento. Ciò ci insegna che le lenti correttive degli occhiali e quelle di ingrandimento non sono alternative, bensì strumenti simili per nome e forma, ma con due funzioni diverse e ben distinte. C’è solo un caso in cui una lente di ingrandimento può sostituire un paio di occhiali.
Occhiali con lente di ingrandimento (da lettura)
Gli occhiali da lettura sono quelli acquistabili nelle farmacie, nei centri ottici e addirittura nei supermercati perché non richiedono un parere specialistico o la creazione di lenti correttive su misura. Le lenti di questi occhiali hanno un funzionamento simile a quello della lente di ingrandimento: sono create per ingrandire le lettere stampate e ne agevolano la lettura. Lo stesso risultato può essere ottenuto con una lente di ingrandimento classica, da tavolo, oppure tascabile. Gli occhiali da lettura non devono essere indossati tutto il giorno perché possono indebolire la vista e causare capogiri. Allo stesso modo, l’uso delle lenti di ingrandimento per leggere deve essere limitato nel tempo, altrimenti si rischia di incorrere in dolore agli occhi, gonfiore e
mal di testa
. Esistono anche altri tipi di lente di ingrandimento che possono essere indossati come occhiali: i cosiddetti “occhiali da sarta”, ad esempio, quelli da gioielliere, fino ad arrivare ai modelli più complessi da laboratorio. Ognuno di questi modelli ha caratteristiche e modalità d’uso ben distinte e sono concepiti per svolgere lavori particolari.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
01 febbraio 2025
Cronaca
Un ragazzo di 16 anni di Molfetta muore in un incidente su via Terlizzi. Il cordoglio del sindaco
30 gennaio 2025
Attualità
Questa sera all’Aneb di Molfetta si parla dello scalo 1947-2015 ascesa e declino dell’industria cantieristica locale
01 febbraio 2025
Attualità
Risparmio tradito, a rischio le polizze della FWU Life Insurance. UNC: “Coinvolti almeno 120.000 risparmiatori italiani, molti anche in Puglia”
29 gennaio 2025
Attualità
Invito all’incontro formativo per genitori “youth in mind” al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie
29 gennaio 2025
Cronaca
Sostituzione della mattonella all’asilo di Levante: il Comune di Molfetta indugia: in attesa della… gara di appalto o dell’intervento della… Multiservizi?
01 febbraio 2025
Cronaca
Questa sera Molfetta si illumina di blu per dire “Stop alle bombe sui civili”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet