La Virtus Basket Molfetta non passa in Sicilia. Ad avere la meglio è il Ragusa che chiude l’incontro 96-89
MOLFETTA - Alla Virtus Basket Molfetta non riesce l’impresa in terra siciliana che si rivela essere ancora una volta amara. Al PalaPadua di Ragusa finisce 96-89 in favore dei padroni di casa dopo un match in cui gli uomini di coach Azzollini non hanno sfigurato, anzi hanno, per alcuni tratti della gara, cullato anche il sogno vittoria. Difronte, una squadra attrezzata e lunga in ogni reparto capace di dare la svolta all’incontro in ogni possibile momento.
Tuttavia, nel primo quarto a regnare è l’equilibrio: da segnalare gli 8 punti consecutivi realizzati da Daunys, autore del 20-20. I padroni di casa riescono in ogni caso a tornare in vantaggio e chiudono il primo quarto sul risultato di 28-25. Alla ripresa la Virtus parte forte e con Bolis, Bianco e Favali si portano a + 6 sugli avversari. È una Virtus che trova facilmente la via del canestro, concedendo meno agli avversari. Ed è così che ad aggiudicarsi il secondo quarto sono proprio i biancoazzurri sul risultato di 41-45.
Alla ripresa, inevitabilmente, Ragusa cresce, ma gli uomini di coach Azzollini con la tripla di Daunys del 43-48 riescono a ricacciare i siciliani. Il vantaggio Virtus dura poco perché Ragusa si carica, pareggia i conti e si porta a +10, chiudendo poi il terzo quarto sul 71-60.
Negli ultimi dieci minuti Molfetta reagisce con Pieri, Bolis e Quarta che firmano l’80-74, mentre Favali realizza il canestro del -4 sull’83-79. A differenza dei primi due quarti, Ragusa riesce a limitare Daunys, è più attenta e gioca più di squadra. I padroni di casa controllano il match nel finale e se lo aggiudicano con risultato finale di 96-89.
Della difficile e faticosa trasferta siciliana, alla Virtus resta certamente il fatto di aver tenuto testa per tutto il match ad un’ottima formazione, programmata per vincere. Questo lato positivo permetterà a coach Azzollini in settimana di resettare più facilmente questa sconfitta in vista del proseguo di stagione.
VIRTUS KLEB RAGUSA – VIRTUS BASKET MOLFETTA (PARZIALI): 28-25; 41-45; 71-60; 96-89
Tabellini:
Virtus Basket Molfetta: Bolis 23, Quarta 10, Daunys 20, Potito ne, Favali 15, Natalini 2, Brugia ne, Senghor, Pieri 10, Annese ne, Mezzina 6, Bianco 3. All.: Azzollini.
Virtus Kleb Ragusa: Cantone ne, Brown 21, Cardinali 7, Piscetta 12, Fabi 13, Tumino 4, Adeola 18, Guastella ne, Peterson 4, Lanzi 13, Barracca ne, Ianelli 4. All.: Di Gregorio.