Recupero Password
La Virtus Basket Molfetta entra nelle scuole: parte lunedì 16 gennaio il progetto di Minibasket presso l’Istituto comprensivo “Battisti-Pascoli”
13 gennaio 2023

 MOLFETTA - Far entrare il basket nelle scuole come progetto sportivo ed educativo. Questo obiettivo, dichiarato da tempo dalla Virtus Basket Molfetta, adesso è realtà grazie al coinvolgimento ufficiale del primo istituto molfettese a partire da lunedì 16 gennaio. Si tratta dell’Istituto comprensivo “Battisti – Pascoli” dove, mercoledì scorso, alla presenza di Dirigente Scolastica, docenti ed alunni, è stato presentato il progetto interscolastico del Minibasket dal titolo “Emozioni e Giochi”.

Nonostante si sia svolta al di fuori dall’orario delle lezioni, importante è stato il livello di partecipazione dei ragazzi per quello che si accinge e diventare un progetto pilota che riguarderà le scuole della città di Molfetta. Tuttavia, grazie alla disponibilità e all’interesse della Dirigente Scolastica dott.ssa Auciello Maria, da subito l’Istituto “Battisti-Pascoli” sarà il primo a Molfetta in cui l’attività del Minibasket verrà svolta in orario curriculare o extra curricolare, pertanto aperta alle esigenze di tutti gli alunni senza esclusioni.

Il Minibasket, come attività ludica-sportiva proposta ai bambini di questa fascia di età, risulta essere una valida risposta al bisogno di movimento del bambino ma anche all’attivazione dell’intelligenza.

Tra le finalità della società vi è quella di fornire una valida attività motoria di base e di far conoscere un bellissimo gioco e sport quale è il minibasket. A questo si aggiunge la promozione dello sviluppo delle capacità senso-percettive, il concorrere allo sviluppo di comportamenti relazionali attraverso il gioco e interpretare il gioco come forma equilibrata di agonismo, con l’accettazione del risultato “sportivo”.

Alla presentazione del progetto che si è tenuto presso l’Istituto “Battisti-Pascoli, ” ha preso parte anche il roster della prima squadra militante in serie C Gold. «Già durante l’estate scorsa avevamo avviato dei corsi di Minibasket negli spazi all’aperto dell’istituto “Cozzoli” – ha commentato Marco de Pinto, vicepresidente della Virtus Molfetta – proseguiti successivamente nella palestra interna. La novità riguarda la partenza da lunedì 16 gennaio di questi corsi anche nel plesso “Battisti-Pascoli”. E’ risaputo che uno dei nostri obiettivi è promuovere lo sport della pallacanestro in una città come Molfetta».

In merito all’iniziativa in partenza il prossimo 16 gennaio si è espresso anche il responsabile tecnico del Minibasket Vincenzo Mazzilli. «Come società ci siamo posti a Molfetta l’obiettivo di produrre giocatori in qualche anno dal nostro settore giovanile – ha sottolineato – e per farlo è necessario entrare nelle scuole, permettendo a tutti di avvicinarsi a questo sport e selezionando quelli con maggiori prospettive e capacità. Avvicinare tutti alla pallacanestro è altrettanto importante perché trattasi di uno sport che richiede molte figure: dagli allenatori, agli arbitri sino ad altre figure con importanti competenze. In un anno -  ha concluso Mazzilli - abbiamo già ottenuto molti risultati a cui si aggiunge quest’altro progetto con la “Battisti-Pascoli” che riteniamo soltanto un punto di partenza».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet