La Guardia di Finanza sequestra a Molfetta oltre 140 chilogrammi di funghi porcini freschi
Erano privi della prescritta etichettatura di provenienza
MOLFETTA - Militari del Gruppo Pronto Impiego (c.d. “Baschi Verdi”) Guardia di Finanza di Bari, nel quadro degli ordinari servizi di controllo economico del territorio e pubblica utilità "117", nel corso di un pattugliamento lungo la S.S. 16 bis direzione sud, in prossimità di Molfetta, hanno effettuato un controllo nei confronti di un soggetto C.G., di Bari, che alla guida di un'autovettura tipo Renault Scenic, trasportava nr. 41 cassette contenenti funghi porcini freschi (di provenienza rumena) per un peso complessivo di oltre 140 chilogrammi (foto).
Il conducente, pur esibendo regolare documento di trasporto, non esibiva alcuna attestazione circa il previsto controllo fitosanitario obbligatorio e preventivo alla loro commercializzazione nonché la prevista etichettatura per i prodotti alimentari destinati alla filiera di vendita al consumatore finale.
Il prodotto alimentare è stato sottoposto a sequestro amministrativo ai sensi dell'art. 13 della Legge nr. 689/81 al fine di procedere alla successiva campionatura ed analisi da parte dell'ASL di Bari – Sezione Igiene degli Alimenti e della Nutrizione -, mente al soggetto è stata contestata la detenzione di prodotti alimentari senza le previste indicazioni di legge.