L’Itet Salvemini di Molfetta a scuola di “vibrazioni di legalità”
MOLFETTA - In un territorio particolare ed articolato come il nostro, non mancano purtroppo atti intimidatori contro gli Amministratori Locali, nelle piccole e grandi realtà.
Per contrastare l’avanzamento del fenomeno e per sensibilizzare i futuri cittadini nonché Amministratori del domani, l’ITET “Gaetano Salvemini” di Molfetta, assieme ad altre Istituzioni scolastiche della Regione, ha partecipato con una folta delegazione di studenti del III° e IV° anno al primo incontro del progetto “VibrAzioni di Legalità”.
Presso il Liceo “E. Amaldi” di Bitetto, i Prefetti di Bari dott. Russo e di Barletta dott.ssa D’Agostino, l’assessore Anna Capurso del Comune di Molfetta, il sindaco di Barletta dott. Cannito e di Bitetto dott.ssa Pascazio, il direttore Generale dell’USR Puglia dott. Silipo, il vice prefetto di Bari dott.ssa Fornaro, e i dirigenti Scolastici molfettesi prof.ssa Alina Pierro del “Salvemini” e prof. Luigi Piliero del “Fornari” e la prof.ssa Carmela Diviccaro del “Cafiero” di Barletta hanno incontrato gli studenti dando il via al progetto.
Testimonianze dirette degli Amministratori Locali, richiami ai valori etici sul valore della cosa pubblica e privata sono stati gli argomenti trattati con l’intento di valorizzare i comportamenti rispettosi delle norme condivise e poste alla base del patto sociale.
Un primo incontro di un percorso che si svilupperà ulteriormente in futuri appuntamenti e che culminerà in un concorso artistico in cui verrà premiata la creatività musicale degli studenti, tra Original Band, Rapper ed Autori di canzoni, che dovranno raccontare il contrasto all’illegalità alla luce anche dell’importanza della trasmissione di messaggi positivi attraverso i social e gli influencer.
Un percorso di consapevolezza che permetterà agli studenti dell’ITET “Salvemini” di accrescere le proprie competenze nell’Educazione Civica da poter spendere a scuola e soprattutto nella vita di tutti i giorni da futuri cittadini del domani.