L'Istituto comprensivo "San Giovanni Bosco" di Molfetta porta la solidarietà tra i banchi di scuola
MOLFETTA - L'iniziativa, denominata "Campagna di Solidarietà: Uova di Pasqua” è stata promossa dall'ANFFAS; AICCOS; UNITALSI; MISERICORDIA e AIL, associazioni di volontariato onlus, operanti sul nostro territorio.
Tale collaborazione è nata dalla consapevolezza del ruolo della scuola nel contribuire a formare un orientamento di valori negli alunni, quale elemento significativo della loro identità personale.
Mossi dalla volontà di andare oltre le parole e rendere concreto e visibile il valore della Solidarietà agli alunni, i docenti dell’ I.C.S. “San Giovanni Bosco” guidati dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa M. Tiziana Santomauro” come ogni anno hanno promosso le proposte di beneficenza delle diverse associazioni onlus.
Portare la solidarietà tra i banchi di scuola ha avuto come fine quello di favorire stili di vita positivi improntati alla condivisione, all'ascolto come capacità di accogliere l’altro.
Proponendo queste diverse iniziative si sono offerte agli alunni, dai più piccoli ai più grandi, concrete occasioni e opportunità per conoscere e vivere l'esperienza del dono, della gratuità, della relazione d'aiuto e della condivisione.
Informare e sensibilizzare all’impegno civile, quale la solidarietà, la condivisione e il gratuito, al fine di costruire nel tempo una cittadinanza consapevole e aperta alla condivisione dei problemi sociali, è la più grande sorpresa che gli studenti possano trovare nelle loro Uova Pasquali.