Recupero Password
L'attività del Panathlon di Molfetta per i diritti dei ragazzi nello sport A Francesco Del Rosso il Premio Tonino Gioia
27 maggio 2010

MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa del Panathlon.
"Si sono svolte con successo le iniziative promozionali del Panathlon Club di Molfetta in occasione della decima tappa del 93° Giro d'Italia che ha attraversato la città di Molfetta e nell'ambito del Maggio Molfettese, organizzato dalla Sezione di Molfetta della F.I.D.A.P.A..
Nella prima circostanza il Panathlon ha ospitato il Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Renato Di Rocco presso la Scuola Primaria Don Cosmo Azzollini, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Mezzina, sempre pronto ad ospitare incontri su tematiche sportive, degli insegnanti e degli alunni delle quinte classi.
Il Presidente Di Rocco, dopo aver fatto visionare alcuni brevi filmati ha illustrato due progetti finalizzati a promuovere la pratica del ciclismo all'insegna di un puro e sano divertimento: Cartoon on the bike e Pinocchio in bicicletta.
Il Presidente della Federciclismo, visibilmente soddisfatto per aver constatato l'attenzione con la quale diligentemente gli alunni hanno seguito i filmati, ha spiegato le motivazioni per le quali la Federazione ha promosso i due progetti: rendere fruibile la bicicletta ai bambini, senza l'esigenza di dover formare dei campioni, partendo da una corretta alimentazione e dalla conoscenza del mezzo, delle norme stradali e degli accorgimenti per la totale sicurezza dei giovani ciclisti.
Alla fine è stato contagioso l'entusiasmo dei bambini, premiati con gudgets messi a disposizione dal Presidente Di Rocco.
A distanza di pochi giorni nella Sala Turtur ubicata nel Centro Storico il Panathlon Club, in occasione del Maggio Molfettese organizzato dalla FIDAPA Sezione di Molfetta, il Panathlon ha tenuto una Conferenza dibattito sul tema: Il Panathlon per la promozione dei diritti del ragazzo nello sport.
Dopo la presentazione della Presidente della FIDAPA Dott.ssa Marianna Nappi Mancini il Presidente del Panathlon Ins. Nicolò de Robertis, in collaborazione con il Past Governatore dell'8^ Area M.d.S. Sergio Gervasio, del Past Presidente del Club Avv. Oronzo Amato e del socio Dott. Giovanni De Ceglie, partendo da significative esperienze di vita ha illustrato con l'ausilio delle slide predisposte dal socio Rag. Sebastiano Gadaleta, i principi contenuti nella Carta dei diritti del ragazzo nello sport: il diritto di divertirsi e giocare, il diritto di fare sport; il diritto di beneficiare di un ambiente sano, il diritto di essere circondato ed allenato da persone competenti; il diritto di seguire allenamenti adeguati ai suoi ritmi, il diritto di misurarsi con giovani che abbiano le sue stesse possibilità di successo, il diritto di partecipare a competizioni adeguate alla sua età; il diritto di praticare sport in assoluta sicurezza, il diritto di avere i giusti tempi di riposo, il diritto di partecipare e giocare senza necessariamente essere un campione.
Nel corso della Conferenza è stato consegnato il Premio Giornalistico Tonino Gioia istituito dal Panathlon per ricordare la figura del noto calciatore che per tanti anni ha onorato la gloriosa casacca biancorossa della Molfetta Sportiva.
Il Premio, che viene assegnato annualmente ad un giornalista di testate locali che scrive di sport, per l'anno 2009 è stato conferito dal Consiglio Direttivo del Panathlon e consegnato dalla figlia del compianto atleta al giornalista Francesco del Rosso del periodico "Quindici Molfetta".
Articolata la motivazione che ha fatto cadere la scelta del giornalista da premiare su Francesco Del Rosso della testata "Quindici Molfetta", "capofila ed antesignana di un nuovo modo di fare giornalismo che richiede dedizione e passione, affinché il prodotto possa raggiungere i risultati qualitativi sperati".
"Una testata - prosegue la motivazione - in cui non va dimenticato che, a parte il Direttore Felice de Sanctis, giornalista professionista, le altre penne sono rappresentate da uomini e donne che svolgono altre attività lavorative e che per benevola "malattia" si cimentano nello scrivere.
In tale contesto - si legge ancora  - un articolo che si occupa di sport, confezionato da Francesco Del Rosso, è un concentrato di competenza, adeguata ricerca e valutazioni pertinenti e mai scontate, che evidenziano la notevole professionalità con la quale egli si dedica a questa nobile attività, che nel suo animo forse rappresenta qualcosa di più che un semplice hobby."

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet