L'assessorato regionale all'Ecologia chiede informazioni sulla centrale Powerflor di Molfetta
BARI - L'Assessorato all'Ecologia ha inviato due note rispettivamente alla Società Powerflor di Molfetta, impegnata nella costruzione di una centrale a biomasse di grandi proporzioni, ed alla Società Nardò Technical impegnata nella costruzione di una pista automobilistica prototipo in area naturalistica sensibile.
Con la prima si informa la Società che la Regione “sta provvedendo ad adottare un provvedimento con cui verrà richiesto di attivare formale procedura di VIA” e si chiedono “adeguate informazioni” sull'impianto in costruzione.
Nella seconda si ricorda l'impegno assunto dalla Società durante la procedura di VIA per una compensazione fra le aree interessate al progetto ed altre sostitutive onde salvaguardare l'equilibrio naturalistico e “si chiedono informazioni al riguardo e rispetto agli esiti della esplorazione sulla reperibilità di aree richieste”. Con le due note la Regione interviene dunque su progetti che secondo notizie di stampa sembrano in costruzione mentre deve essere ancora ultimate le procedure indicate dall'Assessorato all'Ecologia.