L'ass. Barbanente: “Decisione imminente per il porto di Molfetta”
BARI 23.02.2006
«La Regione non ha bloccato affatto le procedure per la variante urbanistica necessaria al potenziamento del porto di Molfetta. Al contrario, la proposta di deliberazione della giunta regionale, elaborata dal settore lavori pubblici di concerto con l'Urbanistica è pronta e sarà discussa nei prossimi giorni».
Sono dichiarazioni dell'assessore regionale all'Urbanistica, Angela Barbanente (nella foto), replicando all'interrogazione presentata dal gruppo consiliare di An. «La proposta - continua l'assessore - si aggiungerà ai tanti strumenti approvati da questo governo regionale. Certo, questa è una chiara discontinuità con le politiche preesistenti alla giunta Vendola».
«Questo governo regionale - conclude l'assessore - non è avvezzo a usare l'urbanistica come strumento di lotta politica. Per un semplice motivo: perchè è consapevole che bloccando in modo ingiustificato le procedure di una variante urbanistica non si danneggia un'amministrazione di diverso colore, ma un'intera collettività».
Così, come anticipato in un lungo articolo, pubblicato sul numero di Quindici da qualche giorno in edicola, si sarebbe davvero in vista dell'approvazione del PRG del porto, atto formale necessario affinché perchè il denaro fino ad ora stanziato possa essere utilizzato per la realizzazione del molo da dedicare alle attività mercantili.
Per approfondimenti sullo stato delle cose per la costruzione del nuovo porto si rimanda, appunto, al numero di febbraio di Quindici, ancora reperibile in edicola.
Lella Salvemini