L'acqua risorsa preziosa da salvaguardare, convegno venerdì a Molfetta
MOLFETTA - Venerdì, 18 gennaio alle ore 19 presso l'Auditorium Regina Pacis (viale XXV aprile – Molfetta) si terrà il convegno su "L'acqua risorsa preziosa da salvaguardare", promosso dall'Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, dal Servizio diocesano per il Progetto Culturale e dall'Associazione BioGermo.
Partendo da quanto evidenziato dalla Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici 2007 di Roma, e dalle previste pesanti ripercussioni socio-economiche, si discuterà dell'acqua come prima emergenza ambientale con riferimenti concreti ai nostri arenali. Il tentativo di contestualizzare temi apparentemente diversi fra loro, è operazione necessaria per poter intravedere le ragioni di proficui interessamenti.
Ad introdurre i lavori saranno Tommaso Amato Direttore Uff. Pastorale del Lavoro e Domenico Amato referente diocesano del Progetto Culturale. Seguiranno gli interventi del prof. Vincenzo Simeone su: "Variazioni climatiche e loro impatto sulle risorse idriche utilizzabili"; del Dottore in Scienze agrarie Marino Binetti: "Acqua e desertificazione"; del Medico pediatra Michele Spadavecchia sul tema: "Acqua e salute".
Il convegno è una occasione utile per sensibilizzare l'opinione pubblica e le Istituzioni, al fine di avviare il confronto sul tema partendo da considerazioni non ideologiche e di parte.