Istituzione Fondo di garanzia per il microcredito a Molfetta
Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa di solidarietà, giovedì 25 settembre alle ore 19, nel Museo diocesano
MOLFETTA - La crescente e preoccupante situazione di criticità economica che coinvolge sempre più famiglie e aziende del territorio locale chiama in causa tutti ad attivare forme di solidarietà e sostegno possibili; già la Caritas diocesana, nei suoi centri di ascolto parrocchiali e cittadini, opera silenziosamente per garantire un minimo di beni primari al dilagante numero di famiglie che vi si rivolgono, nonché per il pagamento di bollette ed esigenze che hanno bisogno di risposte immediate. E le richieste non si riescono a soddisfare tutte.
L’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta, in collaborazione con la diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi, attiva in questi giorni un'iniziativa importante in tal senso: per sostenere l'uscita da condizioni di vecchie e nuove povertà, per agevolare l’accesso al credito da parte di microimprese, anche di nuova costituzione, e favorire l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego da parte di soggetti finanziariamente svantaggiati, ha costituito un fondo di garanzia per il microcredito per un ammontare complessivo di euro 60.000,00 presso l'agenzia PerMicro SpA che gestirà gli interventi.
L'iniziativa sarà presentata nei dettagli nel corso della conferenza stampa convocata per giovedì 25 settembre 2014, alle ore 19 nel Museo Diocesano di Molfetta (Via Entica della Chiesa, stradina adiacente la Cattedrale).
Alla conferenza interverranno S.E. Mons. Luigi Martella – Vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi; l’Ing. Sergio de Ceglia – Presidente Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta; il Dott. Luciano Calaresu – Responsabile Rete di PerMicro Spa; il Dott. Alessandro Maselli – Responsabile area Bari di PerMicro Spa.