Recupero Password
Invasione di coleotteri a Molfetta, un lettore scrive a “Quindici”
19 settembre 2016

MOLFETTA – Nuova invasione di coleotteri a Molfetta. Lo segnala a “Quindici” un lettore che chiede un intervento immediato di disinfestazione. Speriamo che l’Asm provveda subito.

«Caro Direttore,
non so a chi rivolgermi e ho pensato chi meglio di un giornalista? In passato mi sono rivolto anche al vicesindaco in persona, ma ora non c'è un'amministrazione.
Da un paio di mesi siamo invasi da questo schifo di coleotteri chiamati Galerucelle Luteole, ovvero Galerucelle degli Olmi, perché attaccano esclusivamente questi alberi. Se vieni in piazza Roma vedrai gli alberi quasi in fin di vita con le foglie tutte rosicchiate da questi insetti.
Succede già da qualche anno, tranne la pausa degli ultimi due in cui fu fatta la disinfestazione mirata preventiva direttamente sulle piante. Il guaio peggiore è che questi insetti invadono le case e ce li troviamo dappertutto, a volte è capitato anche sul letto.
Scrivo a te sperando che magari sai dove bussare per chiedere un intervento, anche per salvare gli alberi. Ad agosto hanno fatto la disinfestazione generica 3 volte ed erano quasi spariti, ma ora sono di nuovo qui.
Spero che tu possa fare qualcosa, anche solo a livello di notizia
».

© Riproduzione riservata

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet