Recupero Password
Interessante serata alla Fidapa di Molfetta con Mari Diolini su donne, moda e gioielli dal classico al contemporaneo
15 marzo 2016

MOLFETTA - Sabato 12 marzo nella Sala dei Templari si è tenuto l'incontro “Dal mito classico al classico contemporaneo: donne, moda e gioielli” organizzato dalla BPW F.i.d.a.p.a. Sez. di Molfetta all'interno della rassegna “Itinerari al femminile: donna dal mito alla realtà” presentato da Mari Diolini, jewels designer affermata ed esperta in storia della moda (foto).

Di origini molfettesi ha fatto della propria passione un lavoro, specializzandosi in design del gioiello e storia del costume e della moda, dando origine a gioielli dal design ispirato alle architetture pugliesi e con gemme dai colori mediterranei diventati ambasciatori del made in Italy nel mondo, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi.

L'interessante percorso ha attraversato più di duemila anni di storia partendo dalla Grecia antica passando dal 1800 e arrivando ai nostri giorni, analizzando la condizione femminile e la semiotica della moda di stile classico nei vari periodi storici, tra moda e gioielli. Un percorso ricco di immagini, aneddoti, curiosità e fatti storici che ha incantato il pubblico senza annoiarlo, presente anche la prof.ssa Betta Mongelli, assessore alla cultura.

In mostra anche gioielli preziosi antichi e contemporanei, dei veri pezzi d'arte ed a seguire un piacevole buffet in cui numerose donne, ma anche uomini, hanno avuto modo di ammirare i gioielli esposti oltre che chiacchierare piacevolmente con la relatrice, ponendo interessanti domande e approfondimenti su curiosità ed aneddoti narrati durante l'incontro.

Il prossimo incontro intitolato “Donne nella realtà” promosso dalla BPW F.i.d.a..p.a. Si terrà domani, martedì 15 marzo alle 19 nella Sala dei Templari con l’intervento dalla dott.ssa Angela Amato (Assessore al Bilancio, patrimonio e Tributi) in sostituzione della dott.ssa Paola Natalicchio impegnata nell'emergenza ASL.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet