Innovazione, cultura e controcultura, una chiacchierata con Guglielmo Minervini
Lunedì 10 novembre alle 17.30 nodo Zero – Comitato Minervini, Via Putignani 14
BARI - Parliamo spesso, troppo spesso, di innovazione senza riflettere veramente su obiettivi concreti, collegati ad uno sviluppo reale, economico e sociale; in realtà esprimiamo spesso una volontà a non realizzare nessun cambiamento, ma a restare fermi; “fare manutenzione” degli attuali modelli di sviluppo, cercando di renderli ancora possibili, nonostante forti crisi strutturali, e sostenendo un consolidato ma ormai inefficace equilibrio.
Un libro di qualche anno fa, “From Counterculture to Cyberculture” di Fred Turner della Chicago University, racconta come una origine dei successi nella California tecnologica sia nella capacità di “visione” derivata dai profondi cambiamenti derivati dal “movimento studentesco” degli ani ’70.
Steve Jobs lo racconterà nel 2005 agli studenti della Stanford University, con il ricordo del “be foolish be hungry”,
Vogliamo provare a fare una riflessione attuale su questa condizione di “cambiamento” per arrivare ad una piattaforma di governo che includa modalità vere di innovazione.
Vogliamo coniugare le possibilità tecnologiche, troppo spesso interpretate come sola ispirazione alla innovazione e non come piattaforma abilitante per altri elementi, con le necessarie modifiche culturali. Vogliamo riflettere sulle infrastrutture necessarie a partire dalla Scuola.
Vogliamo capire come costruire una generazione che ritrovi il progresso come valore di crescita.
Vogliamo capire come ogni elemento disponibile al cambiamento, dalla musica al teatro, possa partecipare alla nostra costruzione.
Naturalmente vogliamo discutere con le imprese, che possano raccogliere questo cambiamento per generare sviluppo e far crescere occupazione.
Ne parliamo con:
Teresa Masciopinto - Banca Etica
Pino Bruno - Giornalista, direttore di Tom’s Hardware
Nicola Mele - Imprenditore
Giusy Frallonardo - Attrice
Damiano Petruzzella - Ricercatore progetti Agrofood
Giusy Ottonelli - Startupper
Mario Citelli e Guglielmo Minervini