Incontri di sensibilizzazione per educatori di comunità a Fasano
FASANO – 25.5.2005
Venerdì 27, presso le Comunità Residenziali del “Sacro Cuore” dell'Opera Don Guanella, con inizio alle ore 9, si svolgerà la diciassettesima edizione degli “Incontri di Sensibilizzazione e Aggiornamento per Educatori di Comunità”. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Fasano, dalla Provincia di Brindisi e dalla sede regionale dell'UNEBA.
Quest'anno la tematica riguarderà gli sviluppi relativi alla legge regionale 17/2003 “Sistema integrato di interventi e servizi sociali in Puglia”, nonché alla sua parte applicativa legata alla attuazione dei Piani Sociali di Zona. Inoltre, saranno trattate le prospettive del Regolamento attuativo della 17/2003, attualmente sospeso dalla Presidenza della Regione Puglia.
I relatori di questa edizione sono Antonio Minna, Coordinatore dell'Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale Sociale di Fasano, Ostuni e Cisternino, che parlerà della qualità dei servizi alla luce dei piani sociali di zona; Angelo Grasso, Commissario Regionale dell'UNEBA, l'associazione che riunisce gli istituti e le comunità di matrice cattolica che si occupano di assistenza alla persona, si occuperà dei possibili sviluppi del Regolamento Regionale, con particolare riferimento al settore socio-assistenziale per i minori. Infine, il Senatore della Repubblica Nicola Latorre relazionerà su “Questione minorile: le politiche possibili”.
Sono previsti anche gli interventi dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fasano, Dino Arnese e dell'Assessore alla Cultura della Provincia di Brindisi, Giorgio Cofano. Non sembra escluso il fuori programma della presenza dell'Assessore Regionale alla Solidarietà Elena Gentile.
Nel pomeriggio troveranno spazio e voce le numerose associazioni, di volontariato e terzo settore, invitate ad esporre le loro problematiche a tutti questi interlocutori istituzionali.
Leonardo de Sanctis