Recupero Password
Incendio su una nave nel golfo di Aden, il molfettese Felice Sgherza a bordo. Illeso l'equipaggio
08 maggio 2014

ADEN - «Golfo di Aden 06/05/2014 mentre eravamo in navigazione proveniente da jebel ali x salerno nel golfo di aden e scoppiato un incendio grave in sala macchine il quale si e propagato rapidamente dopo vari tentativi x estinguerlo si e deciso di abbandonare la nave anche x la pericolosità del carico che trasportavamo. Siamo stati recuperati da una nave militare cinese ... ora siamo a gibuti nel pomeriggio ci rimpatriano. Ringrazio i cinesi la nave jolly diamante ed il suo equipaggio che ci ha ospitati fino a gibuti... infine ringrazio la mia buona stella».

Questo il messaggio lanciato su Facebook da Felice Sgherza un marittimo molfettese a bordo del cargo italiano Altinia nel Golfo di Aden. La nave battente bandiera italiana e di proprietà della società Levantina Trasporti Srl è rimasta vittima di un incendio mentre navigava nel Golfo di Aden diretta verso il Canale di Suez. Illeso l'equipaggio. Sul profilo Facebook di Felice Sgherza si può vedere il filmato realizzato a bordo del cargo.

L'Altinia è stata varata nel 1992 e trasporta rotabili con una portata lorda di novemila tonnellate. Era salpata dal porto arabo di Jebel Abi, negli Emirati Arabi Uniti, e durante la navigazione nel Golfo di Aden è scoppiato un incendio nella sala macchine, che ha costretto l'equipaggio – formato da sedici persone – ad abbandonare la nave.
Il primo soccorso è giunto dalla nave militare cinese Chaohu, che ha tratto in salvo l'equipaggio, rimasto illeso. In seguito, i marittimi sono passati sulla Jolly Diamante della compagnia Ignazio Messina di Navigazione, anch'essa dirottata nello stesso tratto di mare. Le operazioni di salvataggio sono state coordinate dal Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo (Italian Maritime Rescue Coordination Centre) della Guardia Costiera a Roma.
Seppure avvolta da una coltre di fumo bianco, la nave Altinia è in condizioni di galleggiamento e verrà probabilmente rimorchiata nel più vicino scalo marittimo. Questa mattina, intanto, dieci dei sedici membri dell'equipaggio della nave sono stati trasportati e sbarcati dalla Jolly Diamante nel porto di Djibouti e potranno fare ritorno a casa. Il comandante, il direttore di macchina, il secondo ufficiale e un marinaio sono stati invece trasferiti a bordo della nave militare italiana Mimbelli e stanno seguendo da vicino le fasi di recupero della Altinia.

Il cargo è stato abbandonato dall’equipaggio che è stato recuperato da una nave militare cinese.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet