ImmagineRAI: fotografie per 50 anni di televisione oggi a Bari
BARI – 14.12.2004
Ultima tappa in Puglia per 'ImmagineRAI: fotografie per cinquant'anni di televisione': la mostra itinerante finisce il suo viaggio in Puglia proprio nel capoluogo.
L'università degli Studi di Bari ospiterà presso l'ex Museo archeologico i ritratti fotografici relativi ai 50 anni della RAI, dopo le precedenti tappe pugliesi di Noci, Andria e Barletta, dove la manifestazione ha riscosso notevole successo di pubblico e di critica.
L'inaugurazione è per oggi, martedì, alle ore 17: l'apertura avverrà con una tavola rotonda sul tema “Televisione e suo linguaggio comunicativo”, relatore il Prof. Ernesto Bosna, Ordinario di Storia della Pedagogia.
La rassegna è curata da Rai Teche e dalla Fratelli Alinari, l'azienda di più antica fondazione al mondo operante nel campo della fotografia e più in generale nel settore delle immagini e della comunicazione.
150 immagini selezionate dall'Archivio di Rai Teche e dal Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari, suddivise in sette sezioni, che rappresentano cronologicamente gli istanti più eloquenti e le tappe più significative e felici di questi cinquanta anni di televisione.
Immagini fisse quelle fotografiche, che obbligano il pubblico a soffermarsi su particolari che spesso sfuggono all'occhio del telespettatore abituato all'immagine in movimento.
Sono state scelte, tra le migliaia a disposizione, quelle che sul piano estetico e in maniera più originale potessero rappresentare attimi irripetibili, documenti e fotogrammi per riproporre alcuni dei personaggi ed eventi che hanno testimoniato la storia della TV italiana.
Bari ospiterà “ImmagineRai- Fotografia per cinquant'anni di televisione” grazie al patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Bari e dell'Università.
L'allestimento nelle antiche sale dell'Ateneo è a cura delle associazioni culturali Worlds Arts di Bari e Corte Sveva Onlus di Andria.
La mostra rimarrà aperta sino al 7 gennaio.
Ingresso libero. Orari: mattina 10-13; sera 16-20. Chiuso sabato e festivi nonché dal 24.12.04 al 2.1.05 - Info 080.5421388.
Leonardo de Sanctis