Il Rotary di Molfetta domani celebra la Giornata del mare in ricordo di Vincenzo Maria Valente
MOLFETTA - Il Rotary Club Molfetta, sotto la presidenza dell’ammiraglio Michele de Pinto, con il patrocinio dei Comuni di Molfetta e di Giovinazzo, organizza per domani, giovedì 10 aprile 2025, la Giornata del Mare, evento commemorativo dedicato a Vincenzo Maria Valente (1910-2003) illustre poeta, musicologo, scrittore e incisore molfettese, primo classificato ai Littorali dell'Arte di Roma nel 1935 e fondatore dell'omonima Fondazione per la promozione culturale e musicale. L'evento si svilupperà attraverso un articolato programma che unisce momenti istituzionali e commemorativi a un suggestivo appuntamento musicale serale, creando un particolare connubio tra valorizzazione del territorio e impegno sociale.
La giornata avrà inizio alle ore 9 e, presenti le autorità civili, militari, rappresentanze associative prevede la cerimonia dell'alzabandiera presso l'Istituto Vespucci. Seguiranno la benedizione di una corona e la deposizione della stessa a cura delle autorità in memoria dei caduti sul mare, gli interventi istituzionali e la celebrazione di una Santa Messa con lettura della Preghiera per la Gente di Mare e le conclusive allocuzioni istituzionali del Dirigente scolastico dell'Istituto A. Vespucci (ore 12 circa).
In serata, a partire dalle ore 17, l'atmosfera si trasformerà per ricordare la figura di Vincenzo Maria Valente e concludere l’evento con il concerto dal titolo "Cinema monamour", vero tributo alla passione del Prof. Valente per la musica e le arti. Un finale emozionante tra le più belle colonne sonore del cinema italiano e internazionale, che la Fondazione Musicale Valente proporrà attraverso l’interpretazione di Serena Grittani (voce), Albero Di Leone (tromba) e Antonio Laviero (pianoforte).
Il Rotary di Molfetta, inoltre, in occasione della settimana mondiale dell’immunizzazione (24-30 aprile) ha previsto, quale importante gesto di solidarietà, una raccolta fondi a offerta libera a sostegno di Polio Plus, il programma storico del Rotary International che dal 1985 guida la battaglia globale per l'eradicazione della polio. Grazie all'impegno del Rotary e dei suoi partner, oggi questa malattia è quasi sconfitta: i casi sono diminuiti del 99,9% rispetto agli anni '80, e solo due paesi al mondo registrano ancora casi endemici. Un traguardo straordinario, ma non definitivo ed una opportunità per i partecipanti all’evento di poter donare liberamente, secondo le proprie possibilità, perché nessun bambino debba soffrire per una malattia come la polio che un vaccino può prevenire.
L'ingresso al concerto serale è aperto alla cittadinanza e sarà garantito ai partecipanti in possesso dell’apposito biglietto in funzione dei posti disponibili.