Recupero Password
Il Liceo “da Vinci” di Bisceglie contro la violenza sulle donne Mercoledì 26 novembre: “Luci nel buio: il coraggio del rispetto”
24 novembre 2025

 BISCEGLIE - Mercoledì 26 novembre, dalle 17:00 alle 21:00, il Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie diventerà un luogo vivo, pulsante, illuminato dalle voci e dai gesti dei ragazzi e delle ragazze che credono in un futuro diverso. Un futuro in cui il rispetto non è un gesto straordinario, ma la base di ogni relazione. Un futuro in cui nessuna resta sola.

Il nostro Liceo, infatti, quest’anno partecipa alle numerose iniziative che la Città di Bisceglie, insieme alla società civile, alle associazioni e alle istituzioni, ha deciso di organizzare intorno ad un tema che riguarda tutte e tutti, vale a dire la sensibilizzazione contro la violenza di genere. Si tratta di un impegno collettivo, profondo e necessario affinché il mese di novembre, e non solo, sia emblema di una voce che si alza, di una comunità che sceglie di non voltarsi dall’altra parte.

Per questo, la comunità scolastica del Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie ha deciso di mettere in campo l’energia e il sincero desiderio di educare per provare a cambiare mentalità e sistemi di pensiero violenti, legati al patriarcato, alla sopraffazione.

Tra le iniziative sulla sensibilizzazione contro la violenza di genere, già cominciate lunedì 17 novembre con l’incontro con il magistrato Valerio De Gioia presso l’Auditorium “don Pierino Arcieri”, al quale i nostri studenti e le nostre studentesse hanno partecipato, mercoledì 26 novembre 2025, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, le porte del nostro Liceo resteranno aperte per l’appuntamento “Luci nel buio: il coraggio del rispetto”, durante il quale i ragazzi e le ragazze si cimenteranno in attività formative e laboratori tematici.

Accoglieremo con piacere presso la nostra scuola grandi e piccoli, famiglie, studenti, studentesse, curiosi e tutta la cittadinanza per provare a donare un po’ di luce, per sostenere chi ha il coraggio di scegliere l’empatia, per camminare insieme verso un domani in cui la violenza non abbia più spazio.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet