Il gospel a Molfetta e il sogno del Natale: il concerto della Fondazione Valente
MOLFETTA - Sabato 17 dicembre ho potuto assistere, alla Cattedrale di Molfetta, al concerto gospel con Nate Brown & One Voice, e con l'Orchestra ICO "Magna Grecia", diretta da Antonio Ciacca. L’evento è stato promosso dalla Fondazione Valente.
Strapiena la Cattedrale, per un concerto che ci ha catapultato nel clima natalizio, grazie alla voce “nera” di Nate Brown & One Voice.
Bellissima l’iniziativa, che porta a Molfetta una musica autentica, che trae origine dai canti spontanei degli schiavi durante le giornate nei campi negli Stati Uniti. La musica diviene un mezzo per evadere le costrizioni materiali e viaggiare sulle note del desiderio, della speranza, della fede.
Forse questo messaggio di liberazione, che da sempre attraversa le musiche delle tradizioni più disparate, è quello di cui più abbiamo bisogno in questo periodo. La più grande sfida, per il nuovo anno, di fronte all’emergere di nuove soggettività – migranti, ma anche giovani esclusi dal lavoro e dalle protezioni sociali, etc. – che premono alle porte del mondo, è quella di immaginare delle istituzioni che mirino all’inclusione e alla creazione di un orizzonte di diritti in cui ciascuno possa vivere liberamente e dignitosamente.
La musica ha la forza di aprire porte e superare gli ostacoli materiali, creando legami, mettendo tutti in condizione di desiderare, proiettarsi verso il futuro, in un orizzonte condiviso. In questi giorni, a Natale, è necessario assumere pienamente la posta in gioco di questa sfida, provando a costruire un mondo in cui tutti possano vivere dignitosamente, muoversi, sognare, al di là dei recinti e delle difficoltà materiali, come in una sala, in cui si vola sulle note della musica.
© Riproduzione riservata
Autore: Giacomo Pisani