Il consigliere comunale Udeur, Caputo, scrive a Quindici: l'opposizione allo sbando
MOLFETTA - Il consigliere comunale capogruppo dell'Udeur, avv. Mariano Caputo (foto), ha scritto a Quindici per lamentare la mancanza di coordinamento nell'opposizione alla maggioranza di centrodestra in consiglio comunale. Ecco il testo della lettera:
«Caro Direttore,
sono certo che i tanti commenti espressi nei giorni scorsi sulle vicende avvenute in consiglio comunale, sono dettati da una palese confusione e da una palese disinformazione.
Quanto accaduto in consiglio comunale altro non è che l'epilogo di una continua denuncia avanzata dal gruppo dell'Udeur contro i “vari” esponenti delle opposizioni.
Il nostro gruppo da tempo denuncia come i partiti di opposizione ad oggi non hanno posto in essere alcuna programmazione politica-amministrativa degna di attenzione.
Anzi gli stessi, per una precisa volontà di qualcuno, nicchiano e soffocano il dibattito politico.
Da tempo ci lamentiamo come l'attuale opposizione, terminate le ultime elezioni comunali, non è stata in grado di nominare un coordinatore politico e di conseguenza porre in essere una convergente azione di costruzione politica.
L'attuale opposizione non a caso, dal giorno seguente alle ultime elezioni amministrative, non ha ancora avuto il coraggio di effettuare una puntuale analisi del voto al fine di chiarire, a tutta la città, le responsabilità del fallimento politico e le basi per un rilancio della stessa coalizione.
Ancora oggi ognuno naviga a vista senza alcun obiettivo politico e, cosa ancora più grave, senza alcuna aspettativa.
Di conseguenza ci siamo posti una serie di domande e precisamente:
dove ci porta questa continua mancanza di fiducia tra i partiti della coalizione?
dove ci porta l'aver nascosto, sotto la sabbia, le responsabilità del fallimento delle ultime elezioni comunali?
dove ci porta questo immobilismo politico-programmatico?
dove ci portano i referenti istituzionali, presenti nella Regione Puglia e nella Provincia di Bari, che omettono di convocare e coinvolgere tutte le forze di politiche presenti?
dove sono tutti quei personaggi che hanno distrutto durante le primarie, successivamente alle primarie e durante le stesse elezioni amministrative il progetto politico che si era orgogliosamente costruito?
Allora di fronte a tale “deserto” ringrazio l'ing. Lillino Di Gioia di aver scelto un prestigioso incarico politico nel nostro partito (UDEUR Regionale), avendo avuto anche il coraggio, cosa di pochi, di dimettersi da consigliere comunale al fine di allargare la partecipazione democratica.
Sono certo che il suo gesto, la sua tenacia e la sua esperienza, messa a disposizione dei tanti giovani che si avvicinano alla politica, saranno sicuramente utili alla costruzione di una nuova classe dirigente che programmi sviluppo e si ponga, in modo serio e professionale, al governo della nostra città.
Cari amici prima di criticare un uomo e una forza politica che hanno dichiarato di porsi al centro della futura programmazione politica-amministrativa di questa città, è opportuno che si faccia un'autoanalisi e si verifichino le cause del fallimento politico della coalizione di centrosinistra a Molfetta.
Noi siamo certi che uscendo da questo soffocamento e da questo assordante silenzio, nel nostro ruolo di opposizione, saremo pronti a discutere, con tutte le forze politiche, dei problemi della città e delle necessarie soluzioni».