Il Comune chiude con l'Enel. Per l'elettricità arriva la Tiwag Italia
MOLFETTA – 20.2.2006
Partirà ad aprile la nuova convenzione fra il Comune di Molfetta e la Tiwag Italia, società di Bolzano che si è aggiudicata la gara d'appalto indetta alla fine del 2005 per la fornitura dell'energia elettrica cittadina.
L'accordo è stato stipulato sulla base del Decreto Legislativo 79 del 19 marzo del '99, noto come decreto Bersani, che ha introdotto il principio della libera concorrenza anche per l'importazione e la distribuzione dell'energia elettrica.
Il contratto con l'azienda tirolese, sarà formalizzato nel corso della settimana e porterà ad un risparmio di 8,69 euro per megawatt rispetto alla tariffa applicata dall'Enel.
Nonostante la flessione del prezzo per megawatt, sarà necessario aspettare alcuni mesi per verificare se l'abbassamento dei costi avrà un riflesso sensibile nelle bollette dei molfettesi.
Nei prossimi giorni, oltre alla formalizzazione dell'accordo fra Comune e Tiwag Italia, inizierà il processo di “transizione” in collaborazione con l'Enel.
Per la distribuzione dell'energia elettrica, infatti, saranno utilizzati gli stessi impianti già impiegati dall'Enel, la fine di ridurre al minimo il pericolo di malfunzionamenti e disagi per l'utenza.
Ci chiediamo, al di là del risparmio, fatto indubbiamente positivo, quali disagi dovrà aspettarsi il cittadino dal cambio di gestore? Dovranno essere risostituiti tutti i contatori (cambiati di recente)? Dovranno essere rifatti tutti i contratti?
Vito Piccininni