Idv Molfetta: il sindaco Azzollini e il consiglio comunale sono fuori legge
MOLFETTA - L'Idv di Molfetta con un comunicato di Michele Cantatore, prende posizione sul doppio incarico del sindaco-senatore Antonio Azzollini, dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha decretato l'incompatibilità delle due cariche. "Il Paese dei privilegi, delle prebende, delle tangenti e delle mazzette, delle P3-P4 e dell' impunità diffusa - dice l'Idv - ed anche dei tripli incarichi e dei doppi stipendi simboli dell' attaccamento alla poltrona, ha uno specchio fedele nella città di Molfetta. La sentenza della Corte Costituzione italiana nr. 277/2011, che ha dichiarato l' incompatibilità fra la carica di parlamentare della Repubblica e quella di Sindaco di un Comune con popolazione superiore a 20.000 abitanti (perché illegittima la norma che sinora lo consentiva per una contorta interpretazione), è stata resa pubblica, ed è in vigore, con la pubblicazione avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica in data 26/10/2011: questo la rende vincolante per tutti. Non solo, ma sono pure trascorsi da allora i dieci giorni previsti dalla legge (art. 68.4, DPR 267/2000) per la cessazione dalle funzioni e, di fatto, concessi all' interessato per assumere una decisione: già a partire da oggi il Sindaco Azzollini è formalmente privo della sua funzione ed occorre procedere solo alla dichiarazione immediata della sua decadenza, per avviare la procedura delle nuove elezioni amministrative.
E' COMPITO DEL CONSIGLIO COMUNALE E DEL SUO PRESIDENTE CAMPOREALE PROCEDERE IMMEDIATAMENTE A COMPIERE IL LORO DOVERE; a partire da oggi il circolo IDV di Molfetta procederà comunque a promuovere l' azione popolare per la dichiarazione di decadenza, sia a mezzo della raccolta di firme che saranno consegnate al PREFETTO di BARI, sia avvalendosi della procedura dinnanzi al Tribunale civile.
Ovviamente Azzollini continuerà nel frattempo a rimanere illegittimamente al suo posto avvalendosi dell' italico lassismo e di qualche cavillo: ciò costituisce una ulteriore dimostrazione - se ve ne fosse bisogno - dello scadimento morale della nostra classe politica".