Giovedì Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne dei Licei ‘Einstein-da Vinci’
MOLFETTA - Contrastare la violenza di genere, partendo dalla scuola e dalle nuove generazioni. È l’obiettivo dell’incontro sul tema “Quando l’amore diventa abuso: riflessioni giuridiche sulla violenza di genere” che si terrà il prossimo giovedì 14 novembre, a Molfetta nella Sala Beniamino Finocchiaro Fabbrica San Domenico, alle ore 19.
L’incontro, che si configura come un importante momento di formazione per le studentesse e gli studenti del Liceo Classico “Leonardo Da Vinci” impegnati nel PN “Formazione e cultura contro la violenza di genere”, sarà introdotto dalla Dirigente scolastica dei Licei, prof.ssa Giuseppina Bassi, e dal sindaco della Città di Molfetta Tommaso Minervini.
Interverrà il prof. Domenico Costantino, docente di Diritto di Famiglia presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro e Presidente della Commissione FIGC-SGS per la tutela dei minori, introdotto dalla prof.ssa Maddalena Salvemini.
“La prevenzione della violenza di genere inizia nelle scuole – ha asserito la DS dei Licei ‘Einstein-da Vinci’, dott.ssa Bassi – con l’educazione all’affettività, promuovendo valori come il consenso e il rispetto, condicio sine qua non di una relazione affettiva sana. Ben vengano, pertanto, questi momenti di formazione per i nostri studenti”.
La conferenza è parte integrante di un ampio ciclo di incontri di formazione che culmineranno il 25 novembre, Giornata Mondiale per l’eliminazione per la violenza contro le donne, che vede ormai da dodici anni il Liceo Classico impegnato in una performance-simbolizzazione cui partecipano attivamente le studentesse e gli studenti del triennio, performance che, avvalendosi del linguaggio universale della musica, del canto, della recitazione, della danza e degli strumenti multimediali, si propone di denunciare gli stereotipi di genere e la cultura patriarcale ancora imperanti nella nostra società.
La cittadinanza è invitata.