Giornata dell'Arte e della Creatività Ipssar Molfetta, domani convegno sul dialogo con le altre culture
MOLFETTA - “I diritti della persona nella Costituzione italiana e il dialogo con le altre culture” è questo il tema del convegno che apre la ottava edizione della Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca dell'Ipssar Molfetta, domani, giovedì 17, alle 9.30, presso la sala conferenze della Madonna della Pace.
Presiede il dott. Ruggiero Francavilla Vice Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Interverrà la prof.ssa Franca Pinto Minerva, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Foggia, sul tema: “La Costituzione italiana e il dialogo con le altre culture”.
Il prof. Vincenzo Robles docente di Storia Contemporanea all'Università di Foggia relazionerà su “La Puglia e i suoi costituzionalisti”.
La parola passerà poi a sei dottoresse curde e ucraine neolaureate in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Foggia, Jihan Abdulla Mohammad, Abdulla Beshkush Jafar, Nirouj Moustafa Ahmed, Hassan Avan Abdulla, Husein Samrand Hama Amin e Svitlana Shvets, che simuleranno la condizione politico economica e sociale dei loro paesi e le prospettive future. Le conclusioni saranno affidate al dott. Ruggiero Francavilla, il quale si soffermerà su “Dettato costituzionale e processi di riforma del sistema educativo”.
Al convegno quest'anno interverranno Dirigenti scolastici, docenti e studenti degli istituti superiori della città, rappresentanti del mondo del lavoro, per promuovere la riflessione sulla “libertà” come valore essenziale dello sviluppo delle coscienze.