Recupero Password
Gaza anno zero. Il Coordinamento Molfetta per la Palestina organizza per venerdì una manifestazione contro la guerra
19 dicembre 2024

MOLFETTA - Gaza dopo gli ultimi 14 mesi di guerra è stata riportata all’età della pietra, dice un comunicato del Coordinamento Molfetta per la Palestina: «L’intera infrastruttura statale è stata totalmente azzerata: non ci sono più scuole, Università e uffici pubblici. Dei 36 ospedali ne rimangono solo 17, assediati e saccheggiati più volte dalle forze di occupazione sioniste.

Oltre 44mila palestinesi uccisi, tra cui 11mila donne, 17mila bambini, oltre 700 neonati, più di 900 famiglie cancellate, oltre 100mila feriti.

Ma altri palestinesi sono morti e altri moriranno perché privati di tutto ciò che è necessario per sopravvivere come sostiene la Corte Penale Internazionale e il Comitato dell’ONU sulle pratiche israeliane nei Territori occupati, in un rapporto del 18 novembre 2024.

In altre parole Israele sta utilizzando la fame, la sete e l’assenza di cure mediche come arma di sterminio.

Ciò nonostante la furia genocida continua a godere dell’appoggio di Stati Uniti, Nato, Unione Europea compreso il governo italiano.

La ragione è una sola; l'Asia occidentale è diventata teatro della guerra per procura, che contrappone i due blocchi imperialistici che si contendono il dominio del mondo: Stati Uniti, Nato e Unione Europea da una parte e Russia, Cina e Iran dall’altra.

Il popolo palestinese, siriano e libanese come tutti i popoli dell'Asia Occidentale sono considerati “carne da cannone” che può essere sacrificata sull’altare degli interessi imperialistici dell’una e dell’altra parte.

Persino i gruppi fondamentalisti presenti in Siria, fino a poco tempo fa ritenuti il male assoluto, ora sono stati supportati dalle finte democrazie occidentali.

Invece l’esperienza di autogoverno dei curdi, punta avanzata del confederalismo democratico in Medio Oriente, rischia di venir meno, stretta tra due fuochi, gli estremisti dell’Isis e di Al Qaeda da una parte e la Turchia dall’altra.

 Siamo in piazza venerdì 20 dicembre nella Galleria Umberto Romano, alle ore 19 per:

  • L’autodeterminazione dei popoli del Medio Oriente
  • La fine del genocidio del popolo palestinese
  • Il riconoscimento dello stato Palestinese
 Libertà e autodeterminazione per tutti i popoli del Medio Oriente!

A fianco della resistenza palestinese e del Rojava!».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet